Skip to main content

Quali sono i libri più letti dai bambini?

By 16 Giugno 2015Giugno 28th, 2019Senza categoria

Cari insegnanti,

l’estate si avvicina e con lei la voglia di vacanza. Ma stare sotto l’ombrellone o all’ombra di un grande albero è più appagante se abbiamo un buon libro fra le mani, e questo vale anche per i più piccoli! Le vacanze sono occasioni privilegiate di riposo e momenti perfetti per leggere racconti divertenti e avventure emozionanti.
Ma quali sono i libri dell’estate? Abbiamo raccolto le vostre indicazioni sui libri letti dalle classi che hanno partecipato al concorso “Amici per un libro” per poterveli segnalare.

Naturalmente tanti bambini hanno letto C’è un ufo in giardino di Fabrizio Altieri, Gatti… al volante! di Anna Lavatelli, Questo fiume è grande come il mare di Anna Simioni e Paolo Colombo: i tre libri inseriti nei kit, accompagnati da tanti materiali sul sito, hanno riscosso un notevole successo!

È una storia senza tempo quella di Cion Cion Blu, scritta dal grande Pinin Carpi, un libro sempre molto amato. Chi ha preferito racconti dolci e semplici ci ha indicato Il sole cerca moglie e La finestra sul bosco di Lia Levi. Tra i tanti bambini partecipanti al concorso non mancano di certo coloro che adorano i propri nonni! Loro hanno scelto le avventure di Nonno Tano, di Roberta Grazzani. Infine qualche piccolo goloso si è divertito con Tino il cioccolatino e il chicco d’oro, di Aurora Marsotto e Chiara Patarino.

Questi sono solo alcuni fra i tanti libri che fanno parte del vasto catalogo del Battello a Vapore!

Concedetevi qualche minuto per esplorarlo: troverete grandi autori ad aspettarvi, con storie di qualità e temi adatti ai gusti e alle capacità dei giovani lettori.

Auguriamo a tutti vacanze serene e ottime letture!
Lo staff di LeggendoLeggendo