Emozioni e lettura: il nuovo concorso per le scuole

Lettura ed emozioni, un binomio che delinea un campo di esperienze e riflessioni molto ricche e significative sul piano pedagogico e didattico.
Da un lato le emozioni suscitate dalla lettura sono elementi essenziali della motivazione alla lettura stessa, dall’altro – ed è ciò che più ci interessa con questo concorso – la lettura offre ai piccoli lettori l’opportunità di riconoscere tali emozioni, di parlarne, di elaborare le proprie esperienze.

Proprio riflettendo sull’importanza del binomio lettura-emozioni è nato il tema del nuovo concorso per le scuole primarie: EMOZIONI TRA LE PAGINE.
Con questo progetto il Battello a Vapore invita tutte le classi a riflettere sulle emozioni attraverso i libri e a sintetizzare il proprio percorso creando insieme “Il Libro delle Emozioni”.
Gli insegnanti potranno utilizzare i materiali che Il Battello a Vapore rende disponibili online (una Guida con tracce di lavoro, alcune schede e un elenco ragionato di titoli del Battello a Vapore, oltre a una Bibliografia con titoli di vari editori), oppure scegliere un percorso diverso e più adatto alla propria classe.

Come partecipare?

Il concorso inizierà il 7 ottobre 2016 e finirà il 25 marzo 2017.
Per partecipare dovete progettare il vostro percorso in classe, realizzare “Il Libro delle Emozioni”, scattare al massimo 3 foto del lavoro svolto e poi caricarle su leggendoleggendo.it (è necessario effettuare il login, oppure registrarsi nel caso in cui non si sia ancora iscritti).

Votate i lavori migliori insieme alle vostre classi attribuendo un punteggio da 1 a 5 stelline.
In palio 33 biblioteche di libri del Battello a Vapore per le 33 classi più votate!

Per avere maggiori informazioni qui trovate la pagina ufficiale del concorso.

Aspettiamo i vostri straordinari lavori!