Skip to main content

Spiegare la mitologia: ecco la Guida di Rick Riordan!

By 19 Ottobre 2016Giugno 27th, 2019Senza categoria

Rick Riordan, oltre ad essere un autore di grande successo, ha alle spalle una lunga esperienza come insegnante di scuola media. Per scrivere l’imponente saga Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo ha infatti attinto alla sua straordinaria conoscenza della mitologia greca e alla sua esperienza di insegnante colto e appassionato.

La Guida che qui presentiamo è stata pensata e “costruita” da Rick Riordan stesso: la proponiamo a tutti i docenti di scuola secondaria di primo grado con l’obiettivo di offrire materiali di lavoro che permettano di accompagnare e approfondire la lettura – individuale o collettiva – del Ladro di Fulmini, primo volume della saga.
È uno strumento molto ricco, che rispecchia un’idea di didattica attenta alla personalizzazione e all’inclusione: le attività proposte stimolano l’amore per la lettura, la comprensione del testo, le abilità di scrittura, l’espressione orale, la drammatizzazione, la creatività espressivo-artistica. Il tutto partendo sempre dalla quotidianità della vita dei pre-adolescenti, dalle loro problematiche concrete.

La Guida è suddivisa in sei parti, scaricabili man mano secondo le vostre esigenze: avrete così a disposizione un percorso di lettura che potrà accompagnare il vostro lavoro per l’intero anno scolastico. Ma potete anche scaricare qui il pdf completo, con tutti i materiali.