vortici

Dal 14 marzo arriva in libreria una nuova collana del Battello a Vapore, i Vortici: libri “graffianti”, autori italiani e stranieri, romanzi contemporanei e non, narrativa e fumetto. Libri indicati per i ragazzi a partire dai dodici anni e per le insegnanti che vogliono portare in classe temi di attualità da condividere e discutere con gli studenti.

L’editor Chiara Fiengo spiega così la collana:

I vortici si creano all’improvviso quando due correnti si incontrano, quando una storia trova il suo lettore. I vortici crescono, trascinano, sono imprevedibili, non si sa se e dove nasceranno, l’unica cosa certa è che, una volta tornata la calma, niente sarà più come prima.” Siamo partiti da qui. Dall’immagine del “vortice” che racconta i ragazzi che crescono. Cambiano, si arricchiscono e si trasformano. E così, come l’adolescenza che sconvolge, travolge, ribalta i punti i vista, ci piace pensare alla lettura. Che sia il libro che ti resta per la vita o quello che lascia una traccia invisibile, l’incontro con la storia giusta è sempre un viaggio da cui non si torna che cambiati.

Per questo nasce una nuova collana che mescola autori stranieri e italiani, romanzi contemporanei e non, narrativa e fumetto. Tanti linguaggi diversi, tanti temi differenti, per avvicinare la fascia che meno di tutte si dedica alla lettura. Temi sfidanti, storie graffianti, personaggi in cui immedesimarsi, autori pluripremiati ma anche esordienti, vicende che fanno pensare, modi per sperimentare i propri gusti come lettore, occasioni per riflettere su questioni di attualità ma anche su vicende e valori personali. Con uno scopo ben preciso: entrare nel cuore dei ragazzi delle medie e coinvolgere anche i loro insegnanti.

 

Potete scaricare qui le schede sui titoli attualmente in libreria, con indicazioni che vi guideranno nella scelta del libro più adatto alla vostra classe:

La grande avventura (di Robert Westall)

La scorciatoia (di Louis Sachar)

Ragazzi di camorra (di Pina Varriale)

Supersorda (di Cece Bell)

Una voce di piombo e oro (di K.L. Going)

Voce di lupo (di Laura Bonalumi)

 

Cliccando qui trovate maggiori informazioni su I Vortici.

 

 

 


Devi essere registrato per commentare questa proposta.