Skip to main content

Tuffati in un buon libro!

By 17 Maggio 2017Giugno 28th, 2019Senza categoria

Leggere con piacere sin da piccoli è importante per continuare da adulti. Per questo motivo è fondamentale scegliere con attenzione i titoli da proporre ai ragazzi per appassionarli e coinvolgerli.
LeggendoLeggendo propone quest’anno una accurata selezione di titoli della collana Il Battello a Vapore suddivisi per età e temi: per consigliare qualche buona lettura in vista del periodo estivo, potete scegliere quelli che ritenete più adatti alla vostra classe, andando incontro alle passioni di bambini e ragazzi. Ce ne sono per tutti i gusti!
Le schede sono impostate in modo da essere fruibili anche dagli alunni, quindi si possono far circolare liberamente in classe quelle relative ai titoli idonei per genere, argomento, livello di difficoltà (sono stati inseriti anche libri ad Alta Leggibilità).

4-5 anni – Leggiamo una storia insieme?
Parole  chiave: prime emozioni, nonni, giochi, dinosauri, paure, gioia delle piccole cose.
Simpaticamente intrigante, ci sarà da divertirsi con La casa misteriosa, che aiuta a parlare delle proprie paure aiutando a sdrammatizzarle; ottimismo e positività in Un giorno speciale, una storia che mette in evidenza la gioia delle piccole coseOggi faccio il nonno-sitter, invece, è un dolcissimo tributo ai nonni, figure fondamentali per i bambini con cui poter giocare e vivere grandi avventure; come parlare di timidezza e sentimenti? Fiore di lenticchia è un inno alla fantasia e al grande potere dell’immaginazione! I bimbi appassionati di dinosauri apprezzeranno sicuramente Il mondo dei dinosauri, un viaggio alla scoperta del lavoro del paleontologo.
Scarica qui le schede dei titoli presentati.

7-8 anni  – Prime letture da soli
Parole chiave: diversità, legami con gli animali, avventure, fantasia, magia, mostri. 
Premio Battello a Vapore 2015, Piccolissimo me è una storia sulla diversità che aiuta a capire l’importanza di essere… come si è; per parlare del legame forte e speciale che si può creare tra i bambini e gli animali, ecco Geranio, il cane caduto dal cielo e Alex ed Axel; se piacciono l’avventura, un pochino di brivido e le storie mostruose, Alla ricerca del mostro perduto e Un’orrenda gita con la maestra mannara sono letture perfette! Tutti pronti a seguire la mitica Viola e le sue avventure in giro per il mondo con il circo in Il momento per volare? Harper e l’ombrello magico è una lettura per chi ama volare sulle ali della fantasia, accompagnato dalla musica, attraverso una magica ed appassionante storia.
Scarica qui le schede dei titoli presentati.

9-10 anni – Ci piace leggere!
Parole chiave: avventure, Classici, mistero, identità, amicizia, guerra.
Chi ama indagare e cucinare verrà subito coinvolto dalle avventure di Paul l’investigacuoco e i cuccioli rapiti; due Classici intramontabili, Le avventure di Huckleberry Finn e Bambi. Storia di una vita nei boschi, sono un inno all’amore per la natura, ma soprattutto alla libertà; sempre in tema di Classici La legge della giungla e Fuga dal paese delle meraviglie si ispirano a due grandi e famose avventure – “Il libro della giungla” e “Alice nel paese delle meraviglie” – ma riscritte dal punto di vista di un altro personaggio; come affrontare le difficoltà e come esprime la propria identità sono temi trattati in modo delicato e chiaro in Scintilla; per chi sceglie le avventure fantasy c’è La profezia del cinque draghi, una saga che ha appassionato tantissimi giovani lettori; la guerra, le sue dinamiche e le conseguenze sono i temi affrontati nel commovente romanzo Il regno di Kensuke e in Jet, un eroe con la coda e altri animali straordinari, mentre La figlia dell’arcobaleno pone l’accento sulla condizione della donna in paesi dilaniati dai conflitti, come l’Afghanistan; tanta scanzonata allegria nelle avventure piratesche di Il tesoro di Capitan Barracuda, mentre per chi vuole osare letture con un po’ di suspense e mistero può optare per In cerca di Anastasia, la saga firmata da Irene Adler, o La cripta del vampiro, con indagine e mistero sviluppate in chiave divertente; sempre avvincenti anche le avventure di Ulysses Moore, che in La grande estate racconta l’inizio della sua avventura; Amiche per sempre è dedicato invece a tutte le ragazzine che si sono appasionate alle avventure di Valentina!
Scarica qui le schede dei titoli presentati.

11-12 anni  –  Leggere, una passione…
Parole chiave: disabilità, sport, amicizia, ambiente, perdono, emozioni.
L’uomo che lucidava le stelle è una lettura che si focalizza sul tema dell’amicizia e sul potere dell’immaginazione, trattando anche il tema della diversità; in Vietato dire non ce la faccio l’atleta Nicole Orlando racconta la sua storia, offrendo ottimi spunti per riflettere sulla disabilità e sui veri valori dello sport. Odio il Piccolo Principe affronta il tema dell’adozione e della rabbia che spesso rende intricate le emozioni dei preadolescenti. Una delle grandi novità del Battello a Vapore è quest’anno la collana i Vortici, una serie di libri di autori stranieri ed italiani, contemporanei e non, con temi “graffianti” che non lasciano mai indifferenti i lettori; qui proponiamo tre titoli che trattano argomenti come l’amicizia, il perdono, l’ambiente: Voce di lupo, Una voce di piombo e oro e La scorciatoia.
Scarica qui le schede dei titoli presentati.