shoah

Il 27 Gennaio ricorre la Giornata della Memoria. Ogni anno vengono ricordati 15 milioni di vittime dell’Olocausto: bambini, donne, uomini rinchiusi e uccisi nei campi di concentramento nazisti prima e durante la Seconda Guerra mondiale. Sei milioni di morti appartenevano al popolo ebreo: il loro genocidio viene chiamato Shoah.

È una ricorrenza di grande valore, che ci aiuta a riflettere sui soprusi, le ingiustizie e le discriminazioni ancora oggi presenti in troppe zone del mondo. Solo attraverso la conoscenza del passato e la consapevolezza dei fatti possiamo evitare di ripercorrere strade come questa, che hanno macchiato l’umanità di inaccettabili crimini.

Il tema è molto delicato ed è importante affrontarlo a scuola. Vi segnaliamo qui una serie di titoli da consultare e leggere per condividere l’argomento in classe e riflettere con gli studenti. In alcuni casi troverete, oltre alla presentazione del libro e/o articoli di presentazione, anche materiale di approfondimento e schede già pronte da scaricare, per affrontare il tema con bambini di tutte le età.


Devi essere registrato per commentare questa proposta.