Skip to main content

Un libro e sei… in buona compagnia!

By 17 Maggio 2018Giugno 19th, 2019Senza categoria

Le vacanze estive sono un ottimo momento per prendere in mano un buon libro e viaggiare con la fantasia: non perdiamo l’occasione per far avvicinare i giovani alla lettura! I libri aiutano a crescere, fanno divertire, permettono di riflettere su temi importanti.

Vi aiutiamo nella scelta dei titoli che potrete consigliare per le letture estive: abbiamo individuato, all’interno del vasto catalogo del Battello a Vapore, generi diversi e argomenti di interesse per bambini e ragazzi, suddividendoli in tre fasce di età.
Ecco dunque tre guide agevoli e di semplice consultazione.

5-7 anni – Prime letture
Per questa fascia di età storie brevi, illustrate a colori, da leggere con il supporto di un adulto se si è ancora piccoli, da affrontare in autonomia se si ha già una buona dimestichezza con la lettura. Vi suggeriamo qualche favola e avventure con cui divertirsi immaginando personaggi simpatici e mondi lontani e straordinari.
E siccome sono gli anni della socializzazione e uno degli argomenti più sentito è proprio la relazione con i coetanei, ecco storie in cui i protagonisti sono affiancati dagli amici!
E poi crescita, lealtà e coraggio, conditi ogni tanto con una buona dose di umorismo.
Scarica qui le schede dei titoli che consigliamo.

8-9 anni – Ci piace leggere!
In questi anni la vista scolastica è la principale attività del bambino, per cui i libri che parlano delle relazioni tra compagni o della scuola stessa possono aiutare a far emergere riflessioni ed emozioni.
La Storia rivisitata e narrata in modo semplice permette di avvicinare i ragazzi alla materia e stuzzicare la loro curiosità, mettendoli a contatto allo stesso tempo con temi importanti.
I nonni sono una costante, quando si ha la fortuna di averli, nella vita dei giovani: un amore insostituibile, tanto da diventare protagonista di molti romanzi per ragazzi.
Non dimentichiamoci le avventure: rimangono in assoluto il “quid” in più che solletica l’immaginazione dei ragazzi!
Scarica qui le schede dei titoli che consigliamo.

10-12 anni  –  Leggere, una passione…
Temi ricercati ma romanzati, in modo da rendere la lettura semplice e fruibile: ecco dunque storie che parlano di ricerca delle proprie origini, di grandi momenti della Storia del Novecento, di amicizia, natura e bullismo.
Ma si sa che i giovani amano anche perdersi nelle letture con avventure intrise di mistero! Quindi letture per tutti i gusti, per chi preferisce riflettere con una storia delicata oppure perdersi con la fantasia in un romanzo che ti porta lontano.
Scarica qui le schede dei titoli che consigliamo.

Qui sotto trovi anche i link ai materiali didattici di alcuni dei titoli consigliati, utili per un lavoro più approfondito in classe: