Skip to main content

Viaggiare con Geronimo Stilton ai tempi di Napoleone!

By 21 Gennaio 2019Settembre 4th, 2019Senza categoria

Al galoppo con Napoleone  è il nuovo episodio della serie In vacanza nel Tempo di Geronimo Stilton.

Il racconto scorre fra le tante gag divertenti che inevitabilmente scaturiscono dall’incontro fra due epoche così distanti – il presente da cui arrivano Ger e i suoi amici e il passato di Napoleone – in un continuo intreccio tra le abitudini del protagonista ed usi e costumi del periodo ottocentesco.

Povero Geronimo… Possibile che nell’accampamento del grande condottiero si mangi sempre la zuppa? E si viaggia solo a cavallo? Ma perché Napoleone detta così velocemente, se lui è costretto a scrivere con penna e calamaio?

Una breve intervista a Napoleone offre l’occasione per scoprire qualche particolare della vita del grande condottiero mentre, nel corso della narrazione, alcuni piccoli box laterali fanno riferimento all’appendice finale, decisamente interessante per la scuola: 16 pagine dedicate a brevi approfondimenti sulla vita di Napoleone, ma che parlano anche delle sue abitudini, della passione per l’arte e la letteratura, delle trasformazioni del sistema scolastico in epoca napoleonica.

Notizie “in pillole” per incuriosire su un’epoca e un personaggio che affascinano i bambini, al di là della conoscenza storica vera e propria.