Skip to main content

Letture estive dai 5 agli 8 anni: le nostre proposte

By 16 Maggio 2019Ottobre 24th, 2019Senza categoria

L’estate si avvicina, e con essa il tempo libero, lo stare all’aria aperta, magari con un gustoso gelato… e ovviamente un buon libro! È il momento perfetto per dedicarsi alla lettura, e per viaggiare (anche) con la fantasia. Ecco le nostre proposte di letture estive per bambini dalla prima classe alla terza della scuola primaria.

UN GIORNO SPECIALE, di Francesca Mascheroni (Il Battello a Vapore)
Martino nasconde nella tasca del suo papà un bigliettino con un bel disegno fatto da lui: è l’inizio di una splendida giornata, che tanti piccoli gesti trasformano in un giorno davvero speciale!
Una storia sull’importanza dei piccoli gesti di gentilezza.
Dai 5 anni.

IL MONDO DEI DINOSAURI, di Magdalena (Il Battello a Vapore)
Una breve storia “preistorica”, accompagnata da un ricchissimo apparato di approfondimento e tanti giochi. Viaggio in compagnia di triceratopi, diplodochi e tirannosauri!
Per scoprire di più sui dinosauri e il lavoro del paleontologo.
Dai 5 anni.

BRUNO LO ZOZZO, di Simone Frasca (Il Battello a Vapore)
Tutti gli amici di Bruno hanno un amico invisibile. Lui no. Ma una notte i mostri del buio appaiono nel corridoio e… arriva Giovanni!
Una lettura ricca di umorismo per imparare ad affrontare le paure.
Dai 5 anni.

DRAGONE TROVA UN GATTO, di Dav Pilkey (Il Battello a Vapore)
Quanta neve! Un gatto infreddolito si presenta alla porta di Dragone. Vorrà entrare? Avrà fame? E se gli scappa la pipì?
Una piccola avventura che insegna con dolcezza e divertimento l’importanza del prendersi cura di un animale.
Dai 5 anni.

TROVI QUI LE SCHEDE COMPLETE DEI TITOLI DAI 5 AI 6 ANNI.

INKIOSTRIK, di Ursel Scheffler (Il Battello a Vapore)
Un mostriciattolo che vive nascosto nella cantina sporca e polverosa di una scuola: quale miglior posto per andare a caccia del suo nutrimento preferito, l’inchiostro?
Una storia divertente, che racconta la scuola e la diversità con umorismo.
Dai 7 anni.

GERANIO IL CANE CADUTO DAL CIELO, di Fabrizio Altieri (Il Battello a Vapore)
Nel condominio di Alberto gli animali sono vietatissimi. Il giorno in cui gli piove in testa un cane, però, Alberto decide che non può abbandonarlo al suo destino.
Per raccontare ai bambini il rapporto che può crearsi con gli animali e l’importanza di prendersi cura di loro.
Dai 7 anni.

UN ELEFANTE SULLO ZERBINO, di Sylvia Bishop (Il Battello a Vapore)
La mattina del suo compleanno Erica apre la porta di casa e trova… un elefante! Come farà a convivere con un grosso pachiderma in una piccola casa? E soprattutto, cosa escogiterà per salvarlo dalle grinfie di un perfido direttore di zoo?
Per parlare di coraggio e di rispetto degli animali.
Dai 7 anni.

LE MINIOLIMPIADI DI ITALIANO, di Lodovica Cima (Mondadori)
A scuola si stanno organizzando le miniolimpiadi di italiano, e Marco si trova controvoglia a partecipare. Chi meglio del suo fratellone giocatore di hockey può allenarlo insieme ai suoi compagni? Esercitarsi in ortografia e grammatica sarà tutta un’altra cosa!
Un libro che parla di grammatica, di sport e della voglia di mettersi in gioco.
Dai 7 anni.

DIARIO, di Anne Frank (Mondadori)
La piccola Anne era una bambina felice, finché non arrivarono Hitler, la guerra e le persecuzioni. Grazie al suo diario – poi divenuto un libro tra i più venduti al mondo – il ricordo di quella bambina e delle sofferenze causate dal regime nazista oggi è ancora vivo, e continuerà a esserlo per sempre.
L’edizione originale e integrale del Diario, nella nuova traduzione di Dafna Fiano.
Dagli 8 anni.

IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE, di John Boyne (BUR)
Berlino, 1942. Un giorno, di ritorno da scuola, Bruno scopre che il papà ha ricevuto una promozione e che la loro famiglia dovrà trasferirsi lontano. La nuova casa si rivela un luogo desolato, dove un’alta recinzione separa Bruno dalle persone che si vedono in lontananza. Proprio esplorando questo confine Bruno incontra Shmuel, un bambino dalla vita molto diversa dalla sua.
Il libro più letto nelle scuole per comprendere l’orrore dell’Olocausto.
Dagli 8 anni.

PER QUESTO MI CHIAMO GIOVANNI, di Luigi Garlando (BUR)
Per il decimo compleanno di Giovanni, il papà gli regala una gita attraverso Palermo, la sua città, e gli spiega come mai per lui è stato scelto proprio quel nome. Tappa dopo tappa, nel racconto prendono vita i momenti chiave della storia di Giovanni Falcone.
Una storia di forte impegno civile. Uno dei libri più letti e adottati nelle scuole.
Dagli 8 anni.

WAR HORSE, di Michael Morpurgo (BUR)
Albert e Joey sono cresciuti insieme, ma la guerra li separa. Albert è costretto a lasciar partire Joey, venduto alla cavalleria inglese. In Francia, il cavallo viene catturato dai soldati tedeschi, che serve con grande coraggio e generosità. Ma la determinazione che nasce dall’amore non ha confini: non appena ha l’età per arruolarsi, Albert parte per il fronte, deciso a ritrovare il suo amato cavallo e a riportarlo a casa.
Una pagina dolorosa della nostra Storia, raccontata attraverso una grande amicizia tra uomo e animale.
Dagli 8 anni.

IL PICCOLO PRINCIPE, di Antoine de Saint Exupéry (BUR)
La storia di un piccolo uomo senza età venuto dallo spazio, un principe che dalle stelle giunge sulla Terra come per magia, racchiusa tra le pagine di uno dei libri più letti e amati di sempre.
Una favola sul significato dell’amicizia e sul senso autentico della felicità.
Dagli 8 anni.

TROVI QUI LE SCHEDE COMPLETE DEI TITOLI DAI 7 AGLI 8 ANNI.