Skip to main content

Fuori dalle righe: imparare a scrivere è un gioco da bambini!

By 21 Giugno 2019Ottobre 24th, 2019Senza categoria
Fuori dalle righe è il nuovo activity book di Roberto Pavanello e Giuditta Campello (Il Battello a Vapore) che, attraverso giochi ed esperimenti linguistici, avvicina i bambini alla scrittura stimolandone la creatività.

«Caro aspirante scrittore, ho una domanda per te:
da dove hai imparato a scrivere?
Dalle lettere, dico bene?
Ti ricordi che fatica per chiudere i cerchi delle A e delle O?
O per fare le maiuscole? E che dire del corsivo?
Una vera tortura! Povere lettere, così importanti e così strapazzate!
Caro mio, qui bisogna ricominciare tutto da capo.
Ecco perchè ripartiremo dall’alfabeto!
[…] prenderemo le lettere e le metteremo a testa in giù, le truccheremo, le impileremo, le incastreremo una dentro l’altra…
Insomma, ci giocheremo come non hai mai fatto prima d’ora:
vuoi provare? È divertente!»

Questo è l’invito di Roberto Pavanello e Giuditta Campello ai piccoli, aspiranti scrittori dai 7 anni in su: un invito, superata la fase di apprendimento della scrittura, a ripartire dall’alfabeto per arrivare, 95 pagine dopo, a creare le proprie storie. Storie sul cuoco più bravo del mondo, sull’inventore dei buchi del formaggio, o su quello del punto e virgola. E perchè no, anche delle contro-storie: cosa sono? Facile! Sono storie in cui ogni parola (nome, aggettivo, verbo…) viene sostituita dal suo contrario!

Attraverso attività divertenti e l’uso di carta, pennarelli, forbici e colla i bambini prendono confidenza con concetti grammaticali importanti e con le forme più elementari del testo scritto, imparando a redigere una descrizione o una ricetta, a compilare una cartolina o a inventare un epilogo per una storia proposta. Il tutto stimolando la loro creatività e fantasia perché, come ricordano Pavanello e Campello…

«… l’importante è che continui a divertirti. Perchè è proprio così che fanno i veri scrittori.»

 

Fuori dalle righe (Il Battello a Vapore) di Roberto Pavanello e Giuditta Campello è in libreria (prezzo di copertina €13,50).

Materiali disponibili per il download e le attività in classe:

– pagine 28-29

– pagina 59

– pagine 82-83