Skip to main content

#Luna50: proposte di lettura… spaziali!

By 20 Luglio 2019Ottobre 24th, 2019Senza categoria
A 50 anni dal primo passo di Neil Alden Armstrong sul suolo lunare, lo spazio non smette di affascinare bambini e ragazzi di ogni età. Ecco le nostre quattro proposte di lettura spaziali, per continuare ad alzare lo sguardo verso il cielo sognando di esplorarne ogni angolo.

Era il 20 luglio 1969, e il mondo intero seguiva col fiato sospeso, davanti alle radio e ai televisori, il primo allunaggio della Storia. Il «piccolo passo per l’uomo, ma un grande salto per l’umanità» di Neil Alden Armstrong era il risultato di anni di lavoro, studio, ricerca, sfide.

Immaginate l’emozione di Geronimo Stilton nel trovarsi A TU PER TU con Neil Armstrong (Piemme)! Appena è sbarcato a Topazia ha sentito parlare del furto di una roccia lunare e subito si è lanciato nelle indagini, a fianco del suo amico Ficcanaso Squitt. Tra un indizio e l’altro, ha raccontato a Geronimo e Ficcanaso alcuni episodi della sua incredibile vita. Un incontro indimenticabile per tutti i bambini!

La corsa allo spazio accese l’entusiasmo di grandi e piccini. È giusto quindi ricordare oggi anche una delle protagoniste più famose: Laika, la cagnolina di circa tre anni imbarcata a bordo della capsula spaziale sovietica Sputnik 2 il 3 novembre 1957, deceduta prima del rientro sulla Terra.

In Laika delle stelle (Il Battello a Vapore) Fabrizio Altieri ne racconta la storia partendo dalla curiosità di un bambino dei giorni nostri, Yuri. Ha un nonno pazzesco, che racconta storie favolose di astronavi e missioni lunari. Da giovane lavorava all’agenzia spaziale russa, e per Yuri è un vero eroe! Ma un giorno intuisce che forse nonno Fedor c’entra qualcosa con la triste vicenda della cagnolina Laika, mandata a morire nello spazio. E vuole capire una volta per tutte la verità su suo nonno e sul suo passato misterioso.

Per scoprire di più sulla Luna, le stelle e i segreti dell’universo, segnaliamo anche Apri gli occhi al cielo (Mondadori), guida all’universo illustrata a cura delle Archeologhe delle stelle (Mondadori). Sei astrofisiche eccezionali, capaci di guidare i lettori dai 10 anni in su attraverso le costellazioni, le via Lattea, i buchi neri… Un vero e proprio viaggio alla scoperta del cosmo!

E per i più piccoli, la storia di Giovanni che tutte le sere, prima di addormentarsi, guarda il cielo incantato dalle stelle. Da grande vuole fare l’astronauta, viaggiare su un’astronave e passeggiare sulla Luna. Riuscirà a realizzare il suo sogno, racchiuso tra le pagine di Il cielo e lo spazio di Magdalena (Il Battello a Vapore)?

Ricordiamo che, per articoli, approfondimenti e notizie sull’anniversario del primo allunaggio, è possibile utilizzare #Luna50 sui social media e online.