UN LIBRO… PER AMICO!

Il libro "C'è un ufo in giardino!", per una coincidenza fortuita, ha rispecchiato una situazione della nostra classe. Una nostra alunna, infatti, è affetta da una malattia rara e fruisce di istruzione domiciliare. Solo raramente, se il suo stato di salute e le condizioni meteorologiche lo permettono, viene a trovarci. In questa occasione purtroppo non è potuta venire a scuola. Lo sviluppo delle attività proposte si è rivelato proficuo soprattutto nel coinvolgimento attivo di tutti i bambini che hanno scelto di consegnarlo agli amici della classe 1^A perchè possano anche loro intraprendere il prossimo anno un percorso analogo. La bambina che impersonava Meri si è totalmente calata nel personaggio imitandone anche la mimica sapientemente descritta nel libro.



Devi essere registrato per commentare questa proposta.

Intervista a Sara Rattaro

Dal 12 febbraio è in libreria Sentirai parlare di me, il nuovo romanzo della scrittrice Sara Rattaro (già autrice di Il cacciatore di sogni). In questa intervista ci racconta qualcosa in più su Nellie Bly, prima reporter della Storia, e sul perchè la sua sia una storia da raccontare ai ragazzi oggi.

Bullismo: cosa leggere?

Contrastare il bullismo è possibile, ma bisogna riconoscerlo, dargli un nome, aiutare chi lo subisce. Leggere e comprendere una storia è un valido supporto.