Amici per un libro

amiciperunlibro

Partecipate all’iniziativa AMICI PER UN LIBRO, l’attività del Battello a Vapore rivolta alle classi 2ª, 3ª, 4ª, 5ª della Scuola Primaria.
AMICI PER UN LIBRO  punta sul PASSAPAROLA come attività per coinvolgere i bambini, che potranno condividere con i compagni la passione per la lettura e diventar… AMICI PER UN LIBRO!
Gli insegnanti troveranno idee e strumenti per realizzare un percorso di lettura sia nel kit didattico inviato pochi giorni fa sia online.

Come si svolge?

  • Nel corso dell’anno scolastico ogni bambino (o tutta la classe) legge uno o più libri, quindi sceglie quello che preferisce.
  • Il singolo bambino (o la classe) compila un cartoncino-invito e lo utilizza per presentare il libro a un compagno della sua classe o di una classe parallela.
  • Infine consegna al compagno una medaglia di cartoncino, simbolo del percorso che li ha fatti diventare… AMICI PER UN LIBRO!

L’attività di PASSAPAROLA dovrà essere documentata con immagini fotografiche che serviranno per il concorso finale: si avrà infatti la possibilità di partecipare all’estrazione di una delle 20 biblioteche composte da 25 libri del Battello a Vapore!

Partecipare è semplice:

  • Dal 1° dicembre 2014 al 24 aprile 2015 gli insegnanti potranno accedere all’apposita sezione AMICI PER UN LIBRO.
  • Dopo aver effettuato la registrazione al sito (o aver effettuato l’accesso se già registrati), sarà necessario compilare un form con alcuni dati relativi all’attività svolta e pubblicare fino a un massimo di 3 fotografie che ne dimostrino l’avvenuta realizzazione, completando con una breve descrizione e la segnalazione del libro (o i libri) che i bambini hanno consigliato!
  • Il 10 maggio 2015 verranno estratte le 20 biblioteche tra tutte le classi che avranno segnalato la loro partecipazione!

Potrete inoltre vedere i vostri contributi e seguire in tempo reale l’andamento del progetto.  Seguite con noi la mappa dell’Italia che si popola di Amici per un libro!

Consulta il regolamento! Scarica l’invito!

Scarica le medaglie!  Consulta i materiali del kit!

Buon lavoro! 
Lo staff di LeggendoLeggendo