HO PAURA DI……

Il progetto HO PAURA DI... propone la lettura di cinque libri ed alcuni racconti per bambini che vogliono affrontare alcune delle paure dei bambini con lo scopo di proporre riflessioni sia sulle paure stesse, sulla loro origine, su come poterle superare, il tutto mediato dal mezzo del racconto. Il progetto si inserisce all’inizio della classe prima della scuola primaria, durante la fase di accoglienza degli alunni nel passaggio dalla Scuola dell’infanzia a quella Primaria poiché, naturalmente, attraverso la conversazione con i bambini si riscontra la necessità di affrontare il tema della paura, un’emozione forte da conoscere per saperla affrontare e controllare.
Si vuole far passare il messaggio che la paura, reazione naturale nell’uomo ed anche negli animali ed utile in cert’uni casi, spesso interviene in situazioni in cui non si conosce ciò che si ha innanzi. La paura del non noto, dello

sconosciuto, di ciò che differisce dalla normalità, dalla routine a volte attanagliano la vita dei bambini e necessitano di essere esorcizzate . Occorre quindi imparare a conoscere, a cercare, diffidando delle situazioni pericolose, ma sempre ragionando senza lasciarsi trasportare da pensieri irrazionali, imparando a conoscersi, controllare le proprie reazioni. Ai bambini saranno proposte fiabe e racconti, precedentemente selezionati, in cui è presente un soggetto fantastico capace di far paura: mostri, orchi, giganti, streghe e altri esseri spaventosi, così come persone reali come dottori e infermiere. Le paure poi, per ampliare il campo di indagine sull’eziologia delle paure, saranno affrontate non solo dai bambini, ma anche dagli animali. In particolare, attraverso le paure di una foca, i bambini comprenderanno come anche gli animali possono essere prede di paure diverse da quella degli esseri umani, ma superabili comunque con l’aiuto degli altri che fungeranno da deus ex machina per far comprendere ai soggetti vittime delle paure che le proprie capacità prescindono dal timore dell’ignoto e servono da motore per il superamento di ogni tipo di paura incontrollata.



Devi essere registrato per commentare questa proposta.

Leggere a Natale…

Le festività di Natale per i bambini e i ragazzi sono una buona opportunità per dedicare del tempo alla lettura: ecco una proposta ragionata per tematiche ed età.