IL GRANDE LIBRO DELLE EMOZIONI

I bambini della classe prima dell’Istituto scolastico paritario A.Gianelli di Chiavari hanno creato “Il grande libro delle emozioni” a conclusione di un percorso educativo-didattico multidisciplinare.
A partire dalle Indicazioni nazionali per il curricolo è stata individuata la seguente competenza: l’alunno/a riconosce le diverse emozioni che suscita in lui/lei un avvenimento o una storia che gli/le viene raccontata ed è in grado di descriverle utilizzando un linguaggio appropriato; attorno ad essa è stato costruito un progetto che ci ha portati alla realizzazione del nostro libro.
L’albo che ha ispirato l’intero percorso è “Domani inventerò” scritto da Agnès de Lestrade e illustrato da Valeria Docampo; partendo dalla lettura e dall’osservazione delle immagini i bambini hanno inizialmente provato a capire e descrivere quali emozioni provasse il protagonista; in un secondo momento

sono state riprese le considerazioni fatte durante il primo incontro per poi passare ad un brainstorming che permettesse di sviluppare nuove idee sull’argomento e di individuare quali emozioni volessimo inserire nel libro. Dopo una lunga discussione guidata sono state scelte: felicità, rabbia, paura, tristezza, noia e delusione.
In seguito è stato chiesto ad ogni bambino di scrivere un pensiero a partire da uno stimolo dato dall’insegnante e di rappresentarlo graficamente.
Gli stimoli riprendevano le emozioni emerse nel secondo incontro, ad esempio: “sono felice quando…”, “sono triste quando…”, “sono arrabbiato quando…”, “ho paura quando…”.
Dopo aver avuto modo di parlare e di disegnare diverse emozioni, gli alunni ne hanno scelto una e l’hanno dipinta su grandi fogli che si sono poi trasformati nelle pagine del nostro elaborato.
Infine è stata creata la copertina con la rappresentazione dei visi degli alunni ed è stato assemblato il libro.
Nel periodo di svolgimento del progetto abbiamo letto altri racconti che ci hanno permesso di approfondire le considerazioni emerse nei primi incontri, fra questi i bambini hanno particolarmente apprezzato “Un amico per dragone”, “Gli sporcelli” e “Non voglio andare a scuola”.



Devi essere registrato per commentare questa proposta.