L’IMPORTANZA DELLE LACRIME

Ai bambini della classe 2 B della scuola Ada Negri di Pavia è stato presentato il libro “Mina e il Guardalacrime” dell’autrice Vanessa Navicelli: si tratta della bellissima storia della lacrima Mina che ha permesso di fare diverse riflessioni sulle emozioni, sull’importanza delle lacrime, sulla differenza tra lacrime di dolore e di commozione. I bambini si sono dimostrati entusiasti della storia e partecipi durante la discussione collettiva che è stata verbalizzata attraverso brevi frasi e disegni. Sono stati coinvolti anche i genitori, intervistati dai loro figli sulle lacrime, in particolare quelle di commozione.
I bambini hanno anche inventato una loro lacrima, con caratteristiche ben definite, che è diventata protagonista di una loro storia. Tutto il materiale prodotto, la discussione, l’intervista ai genitori, le storie dei bambini, i disegni sono stati raccolti in un libretto.
E’ stato

realizzato infine un cartellone riassuntivo di tutto ciò che è stato fatto. Questo progetto è stato molto importante perché ha permesso la condivisione tra i bambini di esperienze dolorose e toccanti, raccontate da loro con grande naturalezza e ascoltate con attenzione da tutti.



Devi essere registrato per commentare questa proposta.

Leggere a Natale…

Le festività di Natale per i bambini e i ragazzi sono una buona opportunità per dedicare del tempo alla lettura: ecco una proposta ragionata per tematiche ed età.

Anche Superman era un rifugiato

Dodici grandi scrittori e dodici talentuosi illustratori insieme per raccontare le incredibili vite di rifugiati di ieri e di oggi. Storie vere di coraggio, per inseguire l'idea di un mondo migliore.