Twister delle emozioni

Le insegnanti della classe 3^ B, dell’Istituto Comprensivo “ Martiri della Libertà “ di Sesto San Giovanni, hanno deciso di aderire al concorso: “ Emozioni fra le pagine “ alla fine del primo quadrimestre, per aiutare e sostenere i propri alunni verso la comprensione e la gestione delle emozioni e favorire un clima armonico nel gruppo classe.
Il percorso riflessivo ha preso il via dalla visione del film di animazione “ Inside out“. Dopo aver osservato i comportamenti della mente umana attraverso la protagonista Riley, per far emergere le idee degli alunni, si è creato un brainstorming sulle principali emozioni. Il lavoro in squadra ha permesso di sviluppare l’interazione fra i ragazzi e, il confronto all’interno del gruppo, ha prodotto molte idee diversificate e insolite e ha reso più compatta, solida e propositiva la classe.
In seguito l’adulto ha letto ai bambini brevi storielle -

una per volta - mostrando loro le vignette che le accompagnavano e delle filastrocche tratte dal libro “Emozionario - Dimmi cosa senti “ Nord – Sud Edizioni per poi passare alla raffigurazione grafica delle proprie emozioni.
Per stimolare l’identificazione delle emozioni come paura, rabbia, disgusto, felicità e tristezza ai bambini è stato proposto il disegno delle stesse. Al termine dell’attività è stato costruito il cartellone delle emozioni che è stato utilizzato come stimolo per la conversazione, la quale si è basata sulle diverse forme di espressione verbale – non verbale.
Successivamente si è passati alla costruzione della mistery box ( scatola delle emozioni ) la quale ha permesso la discussione, in circle time, dei sentimenti e delle paure provate personalmente da ciascun bambino. Attraverso il cooperative learning in questa parte di attività ogni alunno ha potuto suggerire una personale risoluzione e condividere, in modo positivo, il superamento degli ostacoli apportando suggerimenti per risolvere paure e sentimenti negativi.
Inoltre, la classe ha realizzato un cartellone seguendo l’esempio del noto pittore e writer statunitense Keith Haring ricercando a casa immagini, foto, fumetti e quadri d’autore, presi da riviste, che rappresentano le emozioni fin ora presentate in modo da riempire le sagome realizzate seguendo i contorni del proprio corpo. Gli studenti hanno ulteriormente arricchito il poster scegliendo e scrivendo filastrocche per identificare le proprie emozioni.
Alla fine del percorso si è creato il gioco del “ Twister delle emozioni “ il quale ha permesso di instaurare rapporti di reciproca fiducia e solidarietà che gli ha incentivati a superare i loro limiti e le loro paure.
Durante questo percorso si è puntato attraverso l’esperienza diretta alla promozione delle life skills, l’intero lavoro di gruppo è stato strutturato in forma interattiva attraverso attività di role playing, giochi di mimo, lettura di testi e filastrocche legate alla rabbia, alla felicità, alla paura, al disgusto e alla tristezza. Questo lavoro ha permesso agli alunni di sviluppare competenze che li porteranno al confronto e al superamento degli ostacoli al meglio delle proprie possibilità.



Devi essere registrato per commentare questa proposta.

Leggere a Natale…

Le festività di Natale per i bambini e i ragazzi sono una buona opportunità per dedicare del tempo alla lettura: ecco una proposta ragionata per tematiche ed età.