Imparare a rispettare gli interessi di tutta la famiglia

La storia

Il papà di Fiammetta ed Enrico ha una passione originale: cercare “criptidi”, ossia animali sconosciuti, mai visti, rarissimi. È facile immaginare che tali animali vadano ricercati in ambienti poco affollati, quasi ostili all’uomo: anfratti rocciosi, laghetti alpini, vulcani, paludi. Nulla però riesce a fermare l’entusiasmo del papà criptozoologo, neppure una tempesta di neve o il pericolo di congelamento. In realtà, quella volta in cui stava cercando il Barbus Elusivo, senza la sua simpatica famiglia la situazione per papà Bernardo sarebbe potuta finire veramente male.

I temi

Il tema fondamentale di questo simpatico volume è il rispetto delle passioni di ciascuno, base solida per l’armonia della convivenza familiare. Ogni membro del gruppo, infatti, rispetta gli interessi degli altri, per strani o impegnativi possano essere: collezionare, esplorare, leggere, cucinare; ognuno ha il suo spazio, ma se poi c’è anche la condivisione… beh, allora farlo insieme è ancora più bello!

Spunti di discussione

• Fiammetta è appassionata di montagna: legge, si documenta, si prepara. Tu conosci la montagna? Quale aspetto che la caratterizza ti piace più degli altri?

• Il rapporto tra Fiammetta e suo fratello Enrico è molto bello: giocano, litigano, ma poi si cercano. Cosa pensi dei rapporti “fraterni”? Discutine in classe e confronta le varie esperienze dei tuoi compagni.

• L’avventura della famiglia di Fiammetta si svolge nel Parco Nazionale delle Allurie, che è... un posto immaginario! Tu conosci un vero Parco Nazionale? Descrivi in breve ciò che sai.

Vai all'animazione di Alla ricerca del mostro perduto



Devi essere registrato per commentare questa proposta.

Guerrieri di Sogni

La scrittrice Viviana Mazza presenta su LeggendoLeggendo il suo nuovo romanzo "Guerrieri di Sogni", dal 23 ottobre nelle librerie per Mondadori Ragazzi.

C’è una fiaba per ogni emozione!

Storie e immagini che affascinano da sempre i piccoli lettori: con il loro linguaggio le fiabe arrivano dritte al cuore dei bambini e ci aiutano a parlare di rabbia, paura, amore, gioia…