Asad: una prova di maturità e coraggio nel deserto

di LeggendoLeggendo | Inserito il 08 febbraio 2017
asad
Tipo di proposta:
Fascia d'età:

La storia

Il romanzo è molto avvincente e tiene costantemente il lettore con il fiato sospeso, con la curiosità di sapere come se la caveranno i tre giovani protagonisti, due ragazzi e una ragazza, impegnati in un’impresa molto più grande di loro. Si tratta, infatti, di un romanzo di formazione, ambientato nel deserto del Sahara alla fine del XIX secolo.
Il figlio di un capo tribù beduino, Asad, e due suoi amici devono compiere un rito d’iniziazione alla maturità, che metterà alla prova il loro coraggio, l’intelligenza e la capacità di adattamento in un ambiente scabro e implacabile come il deserto. I tre ragazzi troveranno nella collaborazione, nell’umiltà e nel rispetto delle tradizioni e della cultura del loro popolo la via verso la salvezza di se stessi, ma anche di tutte le genti del deserto.

I temi

Il tema del passaggio all’età adulta nel periodo adolescenziale, quando più si dubita di sé e dell’atteggiamento degli adulti, è il cardine dell’avvincente storia di Asad. Crescere è una sfida con il mondo esterno e con se stessi, un percorso che si compie a fianco dei coetanei, in uno scambio e confronto continuo: Asad è un ragazzo gentile che dubita di sé, Kalim è forte e un po’ prepotente, ma alla ricerca di una guida, Nouala è determinata a dimostrare che una ragazza è sempre all’altezza, contro pregiudizi duri a morire.
Crescere significa anche prendere coscienza che il mondo in cui ci si prepara a vivere è una terra fragile, con delicati equilibri da conoscere e rispettare.

Spunti di discussione

• I protagonisti devono dimostrare di essere diventati grandi avventurandosi nel deserto da soli. Quale azione potrebbe costituire per te il momento di svolta verso l’autonomia?

• Il libro è ambientato alla fine dell’800, quando il deserto del Sahara era attraversato da tribù nomadi e seminomadi. Svolgi una ricerca per scoprire cosa è rimasto di queste culture.

• Asad, Kalim e Nouala sono complementari e la loro collaborazione alla fine risulterà vincente. Se tu dovessi affrontare un viaggio avventuroso, con chi andresti e perché?

Vai all’animazione di “Asad e il segreto dell’acqua“. 


Devi essere registrato per commentare questa proposta.

PROPOSTE CORRELATE

Leggi il blog di LeggendoLeggendo

I libri per tutti: un nuovo progetto di inclusionea cura di LeggendoLeggendo

Un progetto che ha come obiettivo di valorizzare l’importanza dell’esperienza della lettura per bambini con disabilità, bisogni comunicativi complessi e disturbi del linguaggio.

Vai >

Un libro e sei… in buona compagnia!a cura di LeggendoLeggendo

Libri per crescere, per divertirsi, per sognare avventure in mondi lontani: ecco allora, dal Battello a Vapore, qualche suggerimento per le letture estive!

Vai >

Una grande iniziativa di Geronimo Stilton per la scuolaa cura di LeggendoLeggendo

Rivolto a scuole e famiglie, MOSTRI DI GENTILEZZA è un progetto per riflettere insieme sul potere della Gentilezza e praticarla attraverso tante attività e giochi.

Vai >