BIRBO: IL BAMBINO DISUBBIDIENTE

I bambini e ragazzi “difficili” sono molti e sono tantissimi e così i genitori che si trovano alle prese, ogni giorno, con comportamenti problematici che vanno dalla resistenza all’opposizione, dallo spirito di contraddizione alla totale disobbedienza. In casi come questi il clima familiare si fa pesante, allora bisogna prendere in mano la situazione, e cercare con delicatezza e prudenza di capire dove sta la falla, e colmarla...o arginare quel fiume di incoscienza e canalizzarlo nella giusta direzione così che possa riavere la normale e naturale dimensione. Il mondo dei bambini è meraviglioso, lo dico per esperienza, non come madre ma come maestra...e sostengo da sempre che non è facile perché è un mondo nuovo, bello e importante dove sembra di conoscere qualcosa, ma in realtà c'è tanto da imparare. Questa favola educativa che ho scritto...in qualche modo aiuterà il bambino a capire che i

I bambini e ragazzi “difficili” sono molti e sono tantissimi e così i genitori che si trovano alle prese, ogni giorno, con comportamenti problematici che vanno dalla resistenza all’opposizione, dallo spirito di contraddizione alla totale disobbedienza. In casi come questi il clima familiare si fa pesante, allora bisogna prendere in mano la situazione, e cercare con delicatezza e prudenza di capire dove sta la falla, e colmarla...o arginare quel fiume di incoscienza e canalizzarlo nella giusta direzione così che possa riavere la normale e naturale dimensione. Il mondo dei bambini è meraviglioso, lo dico per esperienza, non come madre ma come maestra...e sostengo da sempre che non è facile perché è un mondo nuovo, bello e importante dove sembra di conoscere qualcosa, ma in realtà c'è tanto da imparare. Questa favola educativa che ho scritto...in qualche modo aiuterà il bambino a capire che i genitori lavorano -perché di lavoro si tratta- con Amore per contribuire alla sua crescita...e se qualche volta esprimono un divieto, forse non hanno tutti i torti.



Devi essere registrato per commentare questa proposta.

Intervista a Sara Rattaro

Dal 12 febbraio è in libreria Sentirai parlare di me, il nuovo romanzo della scrittrice Sara Rattaro (già autrice di Il cacciatore di sogni). In questa intervista ci racconta qualcosa in più su Nellie Bly, prima reporter della Storia, e sul perchè la sua sia una storia da raccontare ai ragazzi oggi.

Bullismo: cosa leggere?

Contrastare il bullismo è possibile, ma bisogna riconoscerlo, dargli un nome, aiutare chi lo subisce. Leggere e comprendere una storia è un valido supporto.