Skip to main content

Scopri il libro

Buchi nel deserto

Un romanzo intenso e travolgente, un inno ai valori dell'amicizia, con un finale sorprendente.

Non c’è nessun lago, a Campo Lago Verde. Una volta ce n’era uno molto grande, ma era tanto tempo fa. Adesso è soltanto un tratto di terra arida e desolata. Gli unici alberi sono due vecchie querce, e tra i due tronchi c’è appesa un’amaca. Ma i prigionieri del campo non hanno il permesso di stendersi: l’ombra è una proprietà dell’Intendente. Quello che può fare un prigioniero, però, è farsi mordere da uno scorpione o perfino da un piccolo serpente a sonagli. Se ci riesce, avrà il permesso di passare un giorno in tenda a riprendersi, invece di dover scavare un buco in mezzo al lago. Ma nessuno vuole essere morso da una lucertola a macchie gialle. È la cosa peggiore che possa capitarti: muori di una morte lenta e dolorosa. Sempre.


Perché leggerlo in classe

  • Da uno degli autori per ragazzi più conosciuti e apprezzati, il romanzo che è considerato il suo capolavoro ed è stato letto da milioni di ragazzi in tutto il mondo. Il New York Times lo ha definito “un classico contemporaneo, un brillante rompicapo che ogni giovane lettore si divertirà a risolvere”.

 

Autore

Louis Sachar

Louis Sachar è uno dei massimi autori americani per ragazzi. Nel 1998 ha vinto la Newbery Medal con il romanzo "Buchi nel deserto", pubblicato da Il Battello a Vapore. Nella collana si trovano anche "La barzelletta più divertente del mondo" e "Un gioco da ragazzi."