Caccia… alla ricetta!

di LeggendoLeggendo | Inserito il 08 maggio 2017
ricette
Tipo di proposta:
Fascia d'età:

MOTIVAZIONE

L’attività stimola il senso di appartenenza al gruppo, in cui serve sia lo spirito di squadra che l’apporto personale di ognuno.

PREPARAZIONE

L’insegnante prepara una copia del libro per ciascuna squadra e fornisce la fotocopia della scheda riprodotta nei materiali scaricabili.

REALIZZAZIONE

L’insegnante richiama l’attenzione sul fatto che lungo tutto il racconto si parla di risoluzione dei misteri, di cibo e di come realizzare gustose ricette.
Starà ora ai partecipanti, suddivisi in squadre, diventare al contempo detective (per scovare gli ingredienti tra le pagine del libro) e chef (realizzando, con gli ingredienti trovati, ricette di loro creazione).

Vai al piano di lettura di “Paul l’investigacuoco e i furti in classe”.  


Devi essere registrato per commentare questa proposta.

PROPOSTE CORRELATE

Leggi il blog di LeggendoLeggendo

Sette buoni motivi per leggere “L’ultima lezione di Miss Bixby”a cura di LeggendoLeggendo

Una storia di formazione potente, emozionante. Una dichiarazione d’amore per l’insegnamento e per la scuola in cui ogni alunno può immedesimarsi.

Vai >

“Il cacciatore di sogni” aiuta i ragazzi a credere nei propri progetti a cura di LeggendoLeggendo

Sara Rattaro racconta nel suo nuovo romanzo la straordinaria storia di Albert Sabin, il medico che ha salvato migliaia di bambini dalla poliomielite.

Vai >

Imparare la Costituzione è facile!a cura di LeggendoLeggendo

Dall’esperienza diretta di una insegnante, ecco un’introduzione originale agli articoli più importanti della Costituzione e che si rivolge ai più piccoli.

Vai >