Chi potresti o vorresti essere?

di LeggendoLeggendo | Inserito il 12 marzo 2018
la terra sotto
Tipo di proposta:
Fascia d'età:

La scrittrice Anna Vivarelli torna nelle librerie con un nuovo romanzo, La terra sotto i piedi (Il Battello a Vapore, collana Vortici).

L’avventura di Samuel, il giovane protagonista del libro, si svolge al tramonto del secolo XVIII, tra le città di Venezia e Livorno. Samuel è un orfano ebreo, intelligente e capace, cresciuto dalla comunità del ghetto di Venezia. L’accusa, ingiusta, di aver rubato a un prete cristiano, sarà l’inizio della sua fuga verso Livorno e verso una nuova vita, alla scoperta del mondo e della libertà.
A contatto con un’umanità generosa quanto mai interessante, Samuel impara tanti mestieri, finché a Livorno troverà quasi una famiglia.
Intanto Napoleone ha portato in Italia il vento della rivoluzione e delle idee illuministiche che hanno travolto e scardinato le porte del ghetto di Venezia. La nostalgia per la sua città natale si fa sentire e Samuel segue l’irrefrenabile bisogno di avere sotto i piedi le pietre della sua città e di fronte a sé le acque verdi della sua laguna.

Il materiale per l’insegnante

In allegato il materiale che l’insegnante può utilizzare per un percorso di studio, ricerca e riflessione con i ragazzi sugli argomenti affrontati nel libro.


Devi essere registrato per commentare questa proposta.

PROPOSTE CORRELATE

Leggi il blog di LeggendoLeggendo

Premio Letterario Il Battello a Vapore 2018: un viaggio che continua a cura di LeggendoLeggendo

Edizioni Piemme bandisce anche quest’anno il Premio Letterario Il Battello a Vapore 2018: tutte le informazioni per partecipare.

Vai >

I libri per tutti: un nuovo progetto di inclusionea cura di LeggendoLeggendo

Un progetto che ha come obiettivo di valorizzare l’importanza dell’esperienza della lettura per bambini con disabilità, bisogni comunicativi complessi e disturbi del linguaggio.

Vai >

Un libro e sei… in buona compagnia!a cura di LeggendoLeggendo

Libri per crescere, per divertirsi, per sognare avventure in mondi lontani: ecco allora, dal Battello a Vapore, qualche suggerimento per le letture estive!

Vai >