Con i nonni si vivono grandi avventure

di LeggendoLeggendo | Inserito il 08 maggio 2017
nonno
Tipo di proposta:
Fascia d'età:
Argomenti:

La storia

Il nonno di Sofia è un simpatico calzolaio che da qualche mese racconta di essere perseguitato da un drago blu. Naturalmente nessuno gli crede e tutti dicono che le persone, invecchiando, ritornano bambine. Sofia è preoccupata e osserva il nonno con attenzione: inizialmente fa di tutto per sfuggire al drago, ma poi si rassegna a conoscerlo perché, dice, così è la vita. Cosa vorrà dire il nonno? Forse dietro alle sue parole si nasconde il fatto che è vecchio e sta per lasciare la sua nipotina? Grazie a nonno Giovanni, Sofia imparerà a non temere il drago e a considerarlo una parte inevitabile della vita di tutti noi.

I temi

La morte ci spaventa, soprattutto se coinvolge una persona cara. Il valore di questo volume sta proprio nel saper parlare di un argomento non semplice utilizzando un linguaggio metaforico, che è comprensibile ai giovani lettori e li accompagna con delicatezza ad accettare una tappa inevitabile della vita.
L’autrice riesce addirittura a farci sorridere mentre seguiamo le strampalate avventure di nonno Giovanni che cerca di sfuggire al suo personale drago e ci fa capire che il mostro alato è furbo e allora tanto vale farci amicizia, accettarlo e pensare che sulla sua groppa si andranno a vivere tante nuove avventure.

Spunti di discussione

• Il drago Orucipe potrebbe essere considerato un amico immaginario per nonno Giovanni. Tu hai mai avuto un amico immaginario? Cos’era?

• Nonno Giovanni era un calzolaio. Intervista i tuoi nonni (o altri parenti) e scopri che lavoro facevano prima di andare in pensione.

• Le caramelle preferite di nonno Giovanni erano quelle all’orzo! Tu sei goloso? Quale dolciume preferisci?

 

Vai all’animazione di “ Sofia, il nonno e il drago”. 


Devi essere registrato per commentare questa proposta.

PROPOSTE CORRELATE

Leggi il blog di LeggendoLeggendo

A scuola di scrittura con Geronimo Stiltona cura di LeggendoLeggendo

Dal progetto “A scuola con Geronimo Stilton”, un percorso di avvio alla narrazione che motiva e sostiene l’apprendimento attraverso l’irresistibile simpatia del personaggio.

Vai >

Bullismo: cosa leggere?a cura di LeggendoLeggendo

Contrastare il bullismo è possibile, ma bisogna riconoscerlo, dargli un nome, aiutare chi lo subisce. Leggere e comprendere una storia è un valido supporto.

Vai >

Letture per parlare di Shoah e discriminazionea cura di LeggendoLeggendo

In occasione della Giornata della Memoria proponiamo una serie di letture per riflettere e condividere i temi legati alla Shoah.

Vai >