Crociate e avventura in un romanzo di formazione

di LeggendoLeggendo | Inserito il 18 settembre 2017
La metà del sole un romanzo di formazione sullo sfondo delle crociate
Tipo di proposta:
Fascia d'età:
Argomenti:

La metà del sole è un romanzo di formazione e avventura sullo sfondo della seconda crociata. E la storia di una ragazza coraggiosa nel momento del suo passaggio all’età adulta.

Morsa a cinque anni da una vipera e ripudiata dei genitori, Hannelore è speciale: prevede il futuro. Ma è una caratteristica che nel Medioevo deve essere taciuta. Nelle sue visioni compare una bellissima regina, ma ci sono anche battaglie, roghi e migliaia di persone con la croce che si muovono verso Oriente. Costretta a fuggire, la sua condizione di donna la obbligherà a scelte drastiche.

Un romanzo per ragazzi in cui la protagonista, nel periodo delle crociate, vive situazioni sorprendenti e al tempo stesso comuni ai suoi coetanei di oggi: il desiderio di grandi imprese, i dubbi, l’amicizia, l’amore.

La metà del sole fa parte della collana “I Vortici”: qui potete trovare informazioni.

 

Il materiale per l’insegnante

Nell’allegato sono disponibili alcune schede già pronte e spunti per iniziare con i ragazzi un percorso di studio, ricerca e riflessione sugli argomenti affrontati nel libro.

 


Devi essere registrato per commentare questa proposta.

Leggi il blog di LeggendoLeggendo

Quando la dislessia diventa un’arma vincentea cura di LeggendoLeggendo

Francesco Riva la racconta la dislessia nel libro Il pesce che scese dall’albero, dedicato ai tanti ragazzi che si sentono stupidi perché sono lenti a leggere, scrivere o fare i calcoli.

Vai >

L’Egitto al MUDECa cura di LeggendoLeggendo

L’Egitto protagonista a Milano con la mostra al MUDEC: un’occasione per scoprire gli aspetti principali di un’antica e affascinante civiltà.

Vai >

Immigrazione: il viaggio di Sama e Timoa cura di LeggendoLeggendo

Il racconto della fuga di una bambina dal Darfur: uno spunto per parlare con i bambini di immigrazione utilizzando anche le schede che vi proponiamo.

Vai >