Crociate e avventura in un romanzo di formazione

di LeggendoLeggendo | Inserito il 18 settembre 2017
La metà del sole un romanzo di formazione sullo sfondo delle crociate
Tipo di proposta:
Fascia d'età:
Argomenti:

La metà del sole è un romanzo di formazione e avventura sullo sfondo della seconda crociata. E la storia di una ragazza coraggiosa nel momento del suo passaggio all’età adulta.

Morsa a cinque anni da una vipera e ripudiata dei genitori, Hannelore è speciale: prevede il futuro. Ma è una caratteristica che nel Medioevo deve essere taciuta. Nelle sue visioni compare una bellissima regina, ma ci sono anche battaglie, roghi e migliaia di persone con la croce che si muovono verso Oriente. Costretta a fuggire, la sua condizione di donna la obbligherà a scelte drastiche.

Un romanzo per ragazzi in cui la protagonista, nel periodo delle crociate, vive situazioni sorprendenti e al tempo stesso comuni ai suoi coetanei di oggi: il desiderio di grandi imprese, i dubbi, l’amicizia, l’amore.

La metà del sole fa parte della collana “I Vortici”: qui potete trovare informazioni.

 

Il materiale per l’insegnante

Nell’allegato sono disponibili alcune schede già pronte e spunti per iniziare con i ragazzi un percorso di studio, ricerca e riflessione sugli argomenti affrontati nel libro.

 


Devi essere registrato per commentare questa proposta.

Leggi il blog di LeggendoLeggendo

Premio Il Battello a Vapore 2017: vince Roberto Morgesea cura di LeggendoLeggendo

Si è conclusa la 16ª edizione del Premio Il Battello a Vapore. Nella categoria Autori ha vinto Roberto Morgese con “Nuno di niente”.

Vai >

In vacanza con un buon libro!a cura di LeggendoLeggendo

Il Natale si avvicina e le vacanze sono un’ottima occasione per dedicarsi alla lettura, da soli, insieme ad amici o con i fratelli più grandi. Magari anche insieme a mamma e papà! Ecco una selezione di titoli e consigli.

Vai >

Sette buoni motivi per leggere “L’ultima lezione di Miss Bixby”a cura di LeggendoLeggendo

Una storia di formazione potente, emozionante. Una dichiarazione d’amore per l’insegnamento e per la scuola in cui ogni alunno può immedesimarsi.

Vai >