Crociate e avventura in un romanzo di formazione

La metà del sole è un romanzo di formazione e avventura sullo sfondo della seconda crociata. E la storia di una ragazza coraggiosa nel momento del suo passaggio all'età adulta.

Morsa a cinque anni da una vipera e ripudiata dei genitori, Hannelore è speciale: prevede il futuro. Ma è una caratteristica che nel Medioevo deve essere taciuta. Nelle sue visioni compare una bellissima regina, ma ci sono anche battaglie, roghi e migliaia di persone con la croce che si muovono verso Oriente. Costretta a fuggire, la sua condizione di donna la obbligherà a scelte drastiche.

Un romanzo per ragazzi in cui la protagonista, nel periodo delle crociate, vive situazioni sorprendenti e al tempo stesso comuni ai suoi coetanei di oggi: il desiderio di grandi imprese, i dubbi, l'amicizia, l'amore.

La metà del sole fa parte della collana "I Vortici": qui potete trovare informazioni.

 

Il materiale per l’insegnante

Nell’allegato sono disponibili alcune schede già pronte e spunti per iniziare con i ragazzi un percorso di studio, ricerca e riflessione sugli argomenti affrontati nel libro.

 



Devi essere registrato per commentare questa proposta.

Intervista a Sara Rattaro

Dal 12 febbraio è in libreria Sentirai parlare di me, il nuovo romanzo della scrittrice Sara Rattaro (già autrice di Il cacciatore di sogni). In questa intervista ci racconta qualcosa in più su Nellie Bly, prima reporter della Storia, e sul perchè la sua sia una storia da raccontare ai ragazzi oggi.

Bullismo: cosa leggere?

Contrastare il bullismo è possibile, ma bisogna riconoscerlo, dargli un nome, aiutare chi lo subisce. Leggere e comprendere una storia è un valido supporto.