Da soli siamo forti, ma insieme siamo meglio!

di LeggendoLeggendo | Inserito il 08 maggio 2017
paul investigacuoco
Tipo di proposta:
Fascia d'età:
Argomenti:

La storia

Paul e Rosi sono amici inseparabili. Frequentano la seconda media e sanno sfruttare al meglio le loro reciproche abilità: mentre Paul cucina pietanze prelibate per entrambi, Susi risolve equazioni complicate che immancabilmente trascrive sul quaderno dell’amico.
In questo terzo volume delle loro avventure, le giornate scolastiche vengono funestate da continui furti: spariscono giacconi, zaini, astucci, sciarpe, scarpe… A Rosi viene addirittura sottratto il gilet nuovissimo!
Paul, che si considera un investigatore in erba, comincia a mettere insieme i vari indizi; pian piano il cerchio si stringe intorno a un gruppetto di ragazzine insospettabili. Riuscirà l’investigacuoco a farle confessare…?
Anche in questo episodio, le investigazioni sono accompagnate dalle invitanti ricette di Paul.

I temi

Nel libro domina il tema dell’amicizia, che arricchisce ogni istante della vita dei protagonisti, li aiuta ad essere persone migliori, complete, tolleranti e capaci di vedere la vita da diverse prospettive.
Il legame tra i due amici, paradossalmente, li rende anche più autonomi e indipendenti, perché comprendono quanto sia importante il contributo di ciascuno nel risolvere ogni situazione quotidiana: insomma, da soli siamo forti, ma insieme siamo meglio!
ella narrazione, gli adulti giocano il ruolo di semplici comparse, mentre l’intreccio ruota intorno ai punti essenziali della vita dei preadolescenti: amici, scuola, hobby.

Spunti di discussione

• Paul è un dodicenne con le idee molto chiare: da grande vorrebbe diventare un commissario di polizia o un investigatore privato! E tu, sai cosa ti piacerebbe fare “da grande”?

• Conoscevi la storia di Robin Hood? Per Paul era un modello da imitare, un eroe a cui ispirarsi. Qual è il tuo eroe preferito, quello a cui pensi quando vorresti risolvere un problema?

• Sei capace di cucinare? Ti lasciano “pasticciare” in cucina? Cosa ti prepari quando sei solo a casa?

 

Vai all’animazione di “ Paul l’investigacuoco e i furti in classe”. 


Devi essere registrato per commentare questa proposta.

PROPOSTE CORRELATE

Leggi il blog di LeggendoLeggendo

Bullismo: cosa leggere?a cura di LeggendoLeggendo

Uno dei modi per contrastare il bullismo è riconoscerlo, dargli un nome, aiutare chi lo subisce. Leggere e comprendere una storia è un valido supporto.

Vai >

I Vortici: una collana “graffiante” per i giovani lettori a cura di LeggendoLeggendo

L’editor Chiara Fiengo presenta la nuova collana del Battello a Vapore: i “Vortici”. Autori pluripremiati ed esordienti, temi sfidanti, storie graffianti, personaggi in cui immedesimarsi, vicende per riflettere.

Vai >

Come parlare ai bambini delle emozioni?a cura di LeggendoLeggendo

Mondadori Ragazzi propone una nuova collana di libri per bambini, “Le mie emozioni”: abbiamo intervistato l’autrice Silvia Serreli.

Vai >