Dupont, un libraio speciale

LEGGIAMO INSIEME
Schede di lavoro per la lettura attiva

I materiali che trovi in questa pagina contengono indicazioni didattiche e numerose schede per attività individuali o di gruppo da svolgere prima, durante e dopo la lettura. Comprendono attività di anticipazione, attività che orientano e sostengono il processo di comprensione, attività per l’integrazione e la rielaborazione creativa.

IL LIBRO
Motivi di interesse per la classe

Il testo presenta una carrellata di personaggi simpatici e bizzarri in un ambiente d’altri tempi, la Parigi d’inizio ‘900, che divertirà e incuriosirà i lettori. Al centro della vicenda, tra mille piccoli colpi di scena che danno alla lettura il respiro quasi di un poliziesco, sta l’amicizia improbabile tra due ragazzi appartenenti a mondi completamente diversi: il ladruncolo analfabeta, ma dal cuore buono, che vive di espedienti e la figlia della profumiera proveniente da un sereno contesto borghese. I ragazzi sapranno andare al di là delle apparenze e, attraverso la fiducia reciproca, realizzeranno un’alleanza, fatta anche di piccole trasgressioni, che porterà a risultati inattesi: la riapertura di una vecchia libreria chiusa da anni, il superamento da parte del libraio Dupont del lutto per la perdita del figlio, la possibilità per Max di vivere onestamente e di istruirsi, la realizzazione

del sogno di trasformare la fornace in disuso in un giardino e in una nuova, accogliente casa per i piccoli orfani.

Se vuoi leggere e lavorare in classe con altri romanzi per ragazzi di Fabrizio Altieri, ti segnaliamo i seguenti materiali:

 

 

 



Devi essere registrato per commentare questa proposta.

Leggere a Natale…

Le festività di Natale per i bambini e i ragazzi sono una buona opportunità per dedicare del tempo alla lettura: ecco una proposta ragionata per tematiche ed età.

Anche Superman era un rifugiato

Dodici grandi scrittori e dodici talentuosi illustratori insieme per raccontare le incredibili vite di rifugiati di ieri e di oggi. Storie vere di coraggio, per inseguire l'idea di un mondo migliore.