Essere maschi offre vantaggi a Kabul?

di LeggendoLeggendo | Inserito il 23 marzo 2017
la figlia dell'arcobaleno
Tipo di proposta:
Fascia d'età:

DENTRO IL LIBRO

Attività e temi per approfondire.

Il contenuto

Da quando il padre ha perso una gamba in un attentato dinamitardo a Kabul, Obajda e la sua famiglia hanno dovuto stravolgere la loro intera esistenza: si sono trasferiti nel piccolo villaggio afghano della famiglia paterna, dove tutto è precario e difficile.
Obajda si trova catapultata in un medioevo culturale, dove per le giovani donne c’è solo il lavoro domestico e la protezione del velo integrale; inoltre, per una famiglia con solo giovani donne, come la sua, si presenta un’unica scappatoia: trasformare una bambina in un maschio, tagliandole i capelli e facendole indossare abiti maschili.
Ed è proprio ciò che capita a lei, che a dieci anni si ritrova a dover pensare come un maschio e ad assaporarne i privilegi e i rischi.

Il materiale per l’insegnante

Nell’allegato sono disponibili alcune schede già pronte e spunti per iniziare con i ragazzi un percorso di studio, ricerca e riflessione sugli argomenti affrontati nel libro.


Devi essere registrato per commentare questa proposta.

PROPOSTE CORRELATE

Leggi il blog di LeggendoLeggendo

Come far crescere l’amore per i libri?a cura di LeggendoLeggendo

Come trasmettere la passione della lettura ai bambini? Partendo dal libro “Leggere per piacere” proponiamo un’attività estiva divertente.

Vai >

Tuffati in un buon libro!a cura di LeggendoLeggendo

Leggere con piacere sin da piccoli è importante per continuare da adulti.
Per aiutarvi a scegliere con cura i titoli da suggerire ai ragazzi, LeggendoLeggendo vi propone una selezione di titoli suddivisi per età e temi.

Vai >

Il coraggio di non aver pauraa cura di LeggendoLeggendo

Tutti abbiamo bisogno di buoni esempi, di solide tracce da seguire, per comprendere che tra le tante possibilità che la vita ci riserva, spetta solo a noi scegliere da che parte stare.

Vai >