Giornalisti per un giorno: scriviamo i nostri articoli!

Si può diventare giornalisti per un giorno?

Prendendo spunto dalla parte iniziale e finale del romanzo di Michael Morpurgo Quando le volpi vinsero il campionato (serie Azzurra, Il Battello a Vapore), in cui i lettori vengono informati di fatti importanti attraverso le pagine del giornale L’Eco di Leicester, il gruppo-classe può diventare un’attiva redazione in cui tutti gli alunni possono essere giornalisti,  ricercando e riportando fatti salienti della scuola e del quartiere.

L’insegnante riflette con il gruppo sulla modalità di informazione usata su L’Eco di Leicester: l’articolo di giornale. Sottolinea quanto sarebbe interessante trasformarsi in giornalisti, informando su vari aspetti della scuola e del quartiere.
Successivamente, divide la classe in coppie o piccoli gruppi e chiede a ciascuno di essi di individuare un argomento da presentare: un fatto comico successo in classe, una premiazione scolastica, una festa del quartiere, un bel libro o film da presentare, una vignetta umoristica...

Come è venuto il vostro Giornale di classe? Si sono divertiti gli alunni a immedesimarsi in un gruppo di giornalisti?

Mandaci il loro lavoro inserendo sul sito la tua proposta: la condivideremo fra le attività di LeggendoLeggendo! Clicca qui per inserirla.

Vai al piano di lettura di “Quando le volpi vinsero il campionato”.

 



Devi essere registrato per commentare questa proposta.