Il libro cuore di Valentina

La storia

Il libro Cuore di Valentina ha la struttura di un diario: è infatti il diario in cui una giovane insegnante, Valentina, annota giorno dopo giorno le proprie esperienze in classe con tutte le riflessioni e le emozioni che le accompagnano.
Gli scritti in prima persona della protagonista si alternano ad alcuni testi degli alunni in cui essi stessi parlano di sè confidando pensieri, slanci, problemi, desideri, timori tipici della loro età. Attraverso una narrazione nella narrazione, Valentina si confronterà con etnie diverse, caratteri particolari e storie personali, come quella della timida Rita, di Edoardo con i suoi problemi di dislessia, di Nafissa, la ragazzina dalla pelle scura, e del ribelle Brian.

Attività

Per la struttura e i temi trattati, il libro offre numerosi stimoli per riflettere insieme agli alunni sulla vita scolastica, sulle esperienze vissute insieme, sulle relazioni, sui vissuti dei ragazzi. Seguendo il testo e cogliendo alcuni di questi stimoli, abbiamo elaborato un progetto didattico articolato in 10 proposte di attività che prendono spunto da altrettante citazioni dal libro (tranne l’ultima). Tali attività non hanno alcuna sequenzialità didattica: possono essere svolte tutte o in parte e nella sequenza che si ritiene migliore, in modo totalmente libero.

Nel materiale in allegato trovate il progetto didattico in dieci proposte di lavoro, per sviluppare con la classe approfondimenti e attività.



Devi essere registrato per commentare questa proposta.