Intervistiamo i nonni

di LeggendoLeggendo | Inserito il 18 maggio 2018
nonni
Tipo di proposta:
Fascia d'età:

I nonni sono persone speciali: hanno la pazienza, la saggezza e l’amore di cui tutti i bambini hanno bisogno.
Questa animazione permette a ciascun bambino di esprimere con creatività come vede il suo super-nonno o la sua super-nonna. Può essere svolta come completamento dell’attività n.2 (Intervista a un nonno) che trovate nel piano di lettura; in questo caso l’alunno rielabora autonomamente le informazioni raccolte, ma potrà anche arricchire ciò che sa con la fantasia e l’immaginazione.

L’insegnante fotocopia in formato A3, per ciascun partecipante, la scheda inserita nel materiale scaricabile. I bambini dovranno avere a disposizione pennarelli e matite colorate.

Si inizia con una breve conversazione sulla figura del nonno della storia, per poi spostarsi sui nonni dei partecipanti. A questo punto l’insegnante chiede di poter conoscere i super-nonni di cui i bambini stanno parlando attraverso la presentazione che ognuno di loro farà sul foglio grande. A scheda finita, ogni partecipante presenta alla classe il suo super-nonno e poi appende il foglio alla parete.

Vai al piano di lettura di “Il grande cielo”


Devi essere registrato per commentare questa proposta.

PROPOSTE CORRELATE

Leggi il blog di LeggendoLeggendo

Premio Letterario Il Battello a Vapore 2018: un viaggio che continua a cura di LeggendoLeggendo

Edizioni Piemme bandisce anche quest’anno il Premio Letterario Il Battello a Vapore 2018: tutte le informazioni per partecipare.

Vai >

I libri per tutti: un nuovo progetto di inclusionea cura di LeggendoLeggendo

Un progetto che ha come obiettivo di valorizzare l’importanza dell’esperienza della lettura per bambini con disabilità, bisogni comunicativi complessi e disturbi del linguaggio.

Vai >

Un libro e sei… in buona compagnia!a cura di LeggendoLeggendo

Libri per crescere, per divertirsi, per sognare avventure in mondi lontani: ecco allora, dal Battello a Vapore, qualche suggerimento per le letture estive!

Vai >