Intervistiamo i nonni

I nonni sono persone speciali: hanno la pazienza, la saggezza e l’amore di cui tutti i bambini hanno bisogno.
Questa animazione permette a ciascun bambino di esprimere con creatività come vede il suo super-nonno o la sua super-nonna. Può essere svolta come completamento dell’attività n.2 (Intervista a un nonno) che trovate nel piano di lettura; in questo caso l’alunno rielabora autonomamente le informazioni raccolte, ma potrà anche arricchire ciò che sa con la fantasia e l’immaginazione.

L’insegnante fotocopia in formato A3, per ciascun partecipante, la scheda inserita nel materiale scaricabile. I bambini dovranno avere a disposizione pennarelli e matite colorate.

Si inizia con una breve conversazione sulla figura del nonno della storia, per poi spostarsi sui nonni dei partecipanti. A questo punto l’insegnante chiede di poter conoscere i super-nonni di cui i bambini stanno parlando attraverso la presentazione che ognuno di loro farà sul foglio grande. A scheda finita, ogni partecipante presenta alla classe il suo super-nonno e poi appende il foglio alla parete.

Vai al piano di lettura di "Il grande cielo"



Devi essere registrato per commentare questa proposta.

Intervista a Sara Rattaro

Dal 12 febbraio è in libreria Sentirai parlare di me, il nuovo romanzo della scrittrice Sara Rattaro (già autrice di Il cacciatore di sogni). In questa intervista ci racconta qualcosa in più su Nellie Bly, prima reporter della Storia, e sul perchè la sua sia una storia da raccontare ai ragazzi oggi.

Bullismo: cosa leggere?

Contrastare il bullismo è possibile, ma bisogna riconoscerlo, dargli un nome, aiutare chi lo subisce. Leggere e comprendere una storia è un valido supporto.