Desiderio di avventura e di amicizia

LEGGIAMO INSIEME
Schede di lavoro per la lettura attiva

I materiali che trovi in questa pagina contengono indicazioni didattiche e numerose schede per attività individuali o di gruppo da svolgere prima, durante e dopo la lettura. Comprendono attività di anticipazione, attività che orientano e sostengono il processo di comprensione, attività per l’integrazione e la rielaborazione creativa.

IL LIBRO
Motivi di interesse per la classe

La storia ha l’andamento di un poliziesco, con i suoi piani di azione, appostamenti, piccoli colpi di scena… compresi divertenti e imbarazzanti equivoci. Ma le circostanze, il contesto, i personaggi sono quelli che circondano ogni giorno i bambini nella realtà: la nonna affettuosa, il piccolo vicino pestifero, gli abitanti del quartiere. È naturale per il lettore identificarsi con i piccoli protagonisti, per le dinamiche della loro amicizia, il desiderio di avventura e di un’alleanza segreta…

Vai alle altre schede di lettura attiva:



Devi essere registrato per commentare questa proposta.

Intervista a Sara Rattaro

Dal 12 febbraio è in libreria Sentirai parlare di me, il nuovo romanzo della scrittrice Sara Rattaro (già autrice di Il cacciatore di sogni). In questa intervista ci racconta qualcosa in più su Nellie Bly, prima reporter della Storia, e sul perchè la sua sia una storia da raccontare ai ragazzi oggi.

Bullismo: cosa leggere?

Contrastare il bullismo è possibile, ma bisogna riconoscerlo, dargli un nome, aiutare chi lo subisce. Leggere e comprendere una storia è un valido supporto.