La classe è un grande puzzle

Partendo dalla lettura del libro La prima sfida di Nicole si può proporre in classe un'attività che sollecita la creatività, l’inventiva e, soprattutto, la possibilità di esprimere la propria “unicità”.

L'insegnante metterà a disposizione un foglio (o più fogli) grande di carta da pacchi bianca, che suddividerà in tanti riquadri quanti sono i partecipanti: il cartellone dovrà essere impostato come un puzzle, con tessere che si incastrino tra loro. Nel materiale trovate uno schema di esempio, con riquadri sagomati che dovranno essere ritagliati e incollati su cartoncino per essere più resistenti. Sono necessari anche colori di vario tipo, materiali di recupero per collage (bottoni, stoffe, carta di vari colori, perle, brillantini…), colla.
Il risultato sarà un grande puzzle di classe.

Vai al piano di lettura di “La prima sfida di Nicole”. 



Devi essere registrato per commentare questa proposta.

Quando scrivere diventa una grande passione

Con “Il mestiere più bello del mondo. Faccio il giornalista”, Luigi Garlando parla ai lettori più giovani dell’amore per la sua professione. Con qualche utile consiglio per gli aspiranti giornalisti!

Dai, leggiamo insieme!

Piccole storie che... crescono! Nuovi formati, comodi e maneggevoli per i bambini, per coinvolgere i più piccoli nelle prime letture.