“La macchina del tuono”: una storia di formazione

LEGGIAMO INSIEME
Schede di lavoro per la lettura attiva

I materiali che trovi in questa pagina contengono indicazioni didattiche e numerose schede per attività individuali o di gruppo da svolgere prima, durante e dopo la lettura. Comprendono attività di anticipazione, attività che orientano e sostengono il processo di comprensione, attività per l’integrazione e la rielaborazione creativa.

IL LIBRO
Motivi di interesse per la classe

L’ambientazione storica nell’antica Grecia permette ai bambini di esplorare alcuni aspetti di vita quotidiana di questa civiltà. Ma non è l’unico motivo di interesse: la storia, infatti, ha la classica costruzione del racconto di formazione e mostra il nascere e l’affermarsi, contro avversità e pregiudizi, del talento e della vocazione della giovane protagonista. Una lettura emotivamente avvincente, che non mancherà di appassionare i lettori in un’età in cui iniziano a manifestarsi talenti e propensioni personali, sogni e prime apprensioni per il futuro.

Vai alle altre schede di lettura attiva:

 



Devi essere registrato per commentare questa proposta.

Bullismo: cosa leggere?

Contrastare il bullismo è possibile, ma bisogna riconoscerlo, dargli un nome, aiutare chi lo subisce. Leggere e comprendere una storia è un valido supporto.

Intervista a Daniela Palumbo

Una ragazzina che vuole capire la realtà che la circonda. Un prigioniero ebreo a cui non dovrebbe avvicinarsi. Un’amicizia clandestina in grado di far crollare il muro invisibile che li separa.