“La macchina del tuono”: una storia di formazione

LEGGIAMO INSIEME
Schede di lavoro per la lettura attiva

I materiali che trovi in questa pagina contengono indicazioni didattiche e numerose schede per attività individuali o di gruppo da svolgere prima, durante e dopo la lettura. Comprendono attività di anticipazione, attività che orientano e sostengono il processo di comprensione, attività per l’integrazione e la rielaborazione creativa.

IL LIBRO
Motivi di interesse per la classe

L’ambientazione storica nell’antica Grecia permette ai bambini di esplorare alcuni aspetti di vita quotidiana di questa civiltà. Ma non è l’unico motivo di interesse: la storia, infatti, ha la classica costruzione del racconto di formazione e mostra il nascere e l’affermarsi, contro avversità e pregiudizi, del talento e della vocazione della giovane protagonista. Una lettura emotivamente avvincente, che non mancherà di appassionare i lettori in un’età in cui iniziano a manifestarsi talenti e propensioni personali, sogni e prime apprensioni per il futuro.

Vai alle altre schede di lettura attiva:

 



Devi essere registrato per commentare questa proposta.

Guerrieri di Sogni

La scrittrice Viviana Mazza presenta su LeggendoLeggendo il suo nuovo romanzo "Guerrieri di Sogni", dal 23 ottobre nelle librerie per Mondadori Ragazzi.

C’è una fiaba per ogni emozione!

Storie e immagini che affascinano da sempre i piccoli lettori: con il loro linguaggio le fiabe arrivano dritte al cuore dei bambini e ci aiutano a parlare di rabbia, paura, amore, gioia…