E se la maestra di colpo perdesse la pazienza?

di LeggendoLeggendo | Inserito il 06 aprile 2016
4018-Bro.indd
Tipo di proposta:
Fascia d'età:

PRIME LETTURE

Materiali per leggere e fare insieme

Il libro

È primavera, i bambini sono più vivaci del solito e la maestra ha perso la pazienza: non leggerà più le storie! Desolati, i bambini si mettono alla ricerca della pazienza in vari luoghi, finché, senza averla ritrovata, tornano in classe tristi e silenziosi.

Ma ecco la sorpresa: la maestra ritrova la pazienza all’improvviso e i suoi racconti potranno ricominciare!

Una storia semplicissima e delicata, molto adatta ai bambini più piccoli. La vicenda riflette sicuramente le loro esperienze e si presta a stimolare racconti e riflessioni: quando gli adulti perdono la pazienza? E anche a me capita di perdere la pazienza?

Le illustrazioni, vivaci e poetiche, esprimono bene lo stato d’animo dei personaggi e lo spirito del racconto, aiutando il lettore nella comprensione.

Le schede

Tre schede di lavoro con proposte che, oltre a esercitare la motricità fine con attività grafiche e stimolare l’osservazione e la percezione, saranno di stimolo alla comprensione della vicenda.

 


Devi essere registrato per commentare questa proposta.

PROPOSTE CORRELATE

Leggi il blog di LeggendoLeggendo

Premio Letterario Il Battello a Vapore 2018: un viaggio che continua a cura di LeggendoLeggendo

Edizioni Piemme bandisce anche quest’anno il Premio Letterario Il Battello a Vapore 2018: tutte le informazioni per partecipare.

Vai >

I libri per tutti: un nuovo progetto di inclusionea cura di LeggendoLeggendo

Un progetto che ha come obiettivo di valorizzare l’importanza dell’esperienza della lettura per bambini con disabilità, bisogni comunicativi complessi e disturbi del linguaggio.

Vai >

Un libro e sei… in buona compagnia!a cura di LeggendoLeggendo

Libri per crescere, per divertirsi, per sognare avventure in mondi lontani: ecco allora, dal Battello a Vapore, qualche suggerimento per le letture estive!

Vai >