E se la maestra di colpo perdesse la pazienza?

di LeggendoLeggendo | Inserito il 06 aprile 2016
4018-Bro.indd
Tipo di proposta:
Fascia d'età:

PRIME LETTURE

Materiali per leggere e fare insieme

Il libro

È primavera, i bambini sono più vivaci del solito e la maestra ha perso la pazienza: non leggerà più le storie! Desolati, i bambini si mettono alla ricerca della pazienza in vari luoghi, finché, senza averla ritrovata, tornano in classe tristi e silenziosi.

Ma ecco la sorpresa: la maestra ritrova la pazienza all’improvviso e i suoi racconti potranno ricominciare!

Una storia semplicissima e delicata, molto adatta ai bambini più piccoli. La vicenda riflette sicuramente le loro esperienze e si presta a stimolare racconti e riflessioni: quando gli adulti perdono la pazienza? E anche a me capita di perdere la pazienza?

Le illustrazioni, vivaci e poetiche, esprimono bene lo stato d’animo dei personaggi e lo spirito del racconto, aiutando il lettore nella comprensione.

Le schede

Tre schede di lavoro con proposte che, oltre a esercitare la motricità fine con attività grafiche e stimolare l’osservazione e la percezione, saranno di stimolo alla comprensione della vicenda.

 


Devi essere registrato per commentare questa proposta.

PROPOSTE CORRELATE

Leggi il blog di LeggendoLeggendo

Quando la dislessia diventa un’arma vincentea cura di LeggendoLeggendo

Francesco Riva la racconta la dislessia nel libro Il pesce che scese dall’albero, dedicato ai tanti ragazzi che si sentono stupidi perché sono lenti a leggere, scrivere o fare i calcoli.

Vai >

L’Egitto al MUDECa cura di LeggendoLeggendo

L’Egitto protagonista a Milano con la mostra al MUDEC: un’occasione per scoprire gli aspetti principali di un’antica e affascinante civiltà.

Vai >

Immigrazione: il viaggio di Sama e Timoa cura di LeggendoLeggendo

Il racconto della fuga di una bambina dal Darfur: uno spunto per parlare con i bambini di immigrazione utilizzando anche le schede che vi proponiamo.

Vai >