La storia di un’amicizia diversa ma possibile

di LeggendoLeggendo | Inserito il 18 aprile 2018
amicizia
Tipo di proposta:
Fascia d'età:

In libreria trovate Persi di vista (Il Battello a Vapore, collana Vortici) scritto da Yael Hassan e Rachael Hausfater.

Il libro, scritto a quattro mani, alterna le due voci narranti dei protagonisti, una vecchia signora cieca e ricca e un ragazzo adolescente proveniente da un quartiere povero. Si incontrano per caso, ma si riconoscono immediatamente: sono due anime sole e dolenti, che hanno bisogno dell’aiuto reciproco per sanare vecchie ferite mai cicatrizzate.
Sofiane, questo il nome del ragazzo, si ritrova a fare “la dama di compagnia” all’anziana Régine per sbaglio, ma poi decide che non è così male passare le lunghe e tediose giornate estive in un modo diverso dal solito, racimolando anche qualche soldo. E poi Régine è una donna simpatica, colta, interessante e lo fa sentire bene.
I due, piano piano, riempiono la loro reciproca solitudine, si confidano i grandi dolori e cercano di trovare la soluzione per vivere più serenamente il loro futuro.
Alla fine, entrambi i protagonisti sapranno riallacciare le fila di legami che si erano sfilacciati da tempo e a recuperare rapporti con persone che avevano… perso di vista!

Il materiale per l’insegnante

In allegato il materiale che l’insegnante può utilizzare per un percorso di studio, ricerca e riflessione con i ragazzi sugli argomenti affrontati nel libro.


Devi essere registrato per commentare questa proposta.

PROPOSTE CORRELATE

Leggi il blog di LeggendoLeggendo

I libri per tutti: un nuovo progetto di inclusionea cura di LeggendoLeggendo

Un progetto che ha come obiettivo di valorizzare l’importanza dell’esperienza della lettura per bambini con disabilità, bisogni comunicativi complessi e disturbi del linguaggio.

Vai >

Un libro e sei… in buona compagnia!a cura di LeggendoLeggendo

Libri per crescere, per divertirsi, per sognare avventure in mondi lontani: ecco allora, dal Battello a Vapore, qualche suggerimento per le letture estive!

Vai >

Una grande iniziativa di Geronimo Stilton per la scuolaa cura di LeggendoLeggendo

Rivolto a scuole e famiglie, MOSTRI DI GENTILEZZA è un progetto per riflettere insieme sul potere della Gentilezza e praticarla attraverso tante attività e giochi.

Vai >