Leggendo si va lontano…

Obiettivi

Organizzazione delle attività e dell'aula

Espositore: pannello in legno con più ripiani dove i libri sono posti in verticale con la copertina in evidenza al fine di favorire una facile consultazione da parte dei bambini che scelgono liberamente il testo preferito, in media ogni 15 giorni.

Cartellone con faccette: dopo aver letto il libro il bambino colora e completa la faccetta con un'espressione adeguata (sorridente - seria - arrabbiata) e mettendo il "voto" al libro stesso (10 - 7 - 5). In corrispondenza di ogni nome dell'alunno vengono applicate le "faccette" (vedi foto allegata). Il cartellone ha lo scopo di: evidenziare a colpo d'occhio quanti libri ha letto ciascun bambino; mettere in risalto quali libri sono piaciuti e quali meno; esprimere la propria valutazione per favorire uno scambio di opinioni; stimolare la lettura dei libri più apprezzati.

Settimana del libro

In primavera le classi parteciperanno alla "Settimana del libro" organizzata dalla Biblioteca Comunale del paese. Si visiterà la mostra del libro prendendo visione di numerose proposte librarie, varie nel loro genere e aggiornate con le ultime novità editoriali. Si parteciperà ad un'attività di animazione alla lettura organizzata da uno scrittore di libri per ragazzi.



Devi essere registrato per commentare questa proposta.