Katrina, una giovane apprendista strega

Il libro

Katrina Picket è una simpatica bambina inglese molto coraggiosa, talmente coraggiosa da vincere la paura per le altezze e salire sul dorso di un enorme drago volante. ma prima di arrivare a questo punto, le avventure di Katrina la porteranno a conoscere mago merlino, Re artù, la bellissima Ginevra e i cavalieri della Tavola Rotonda. Tutto questo grazie alla magia! Sì, perché Katrina è una giovane strega, anche se ancora non lo sa. Il libro è avventuroso e divertente e ci porta tra i personaggi indimenticabili del Ciclo Bretone.

I temi

Una storia in cui emerge tutto il fascino che ancora oggi esercita l’epica medievale, con il suo potere evocativo di cavalieri senza macchia e senza paura, damigelle belle e coraggiose, draghi sputafuoco, terribili streghe e potenti maghi. È un mondo che conquista ancora le menti dei giovani lettori, come dimostra anche il successo di tante saghe fantasy. In questo volume, la commistione tra passato e presente si traduce in una lettura divertente, ricca di colpi di scena e simpatici malintesi. da non dimenticare, comunque, che lì dove tutto sembra “impazzire”, la famiglia rappresenta sempre un rifugio sicuro, solido, concreto.

Spunti di riflessione

• Dalla lettura del libro, l’insegnante può partire per solleticare l’interesse dei bambini intorno alle leggende medievali, facendo cenno anche alla letteratura dei Cicli Bretone e Carolingio, magari nella versione tutta italiana dei “Pupi” siciliani e de “L’Orlando Furioso”, presentandone alcuni personaggi chiave. Si può utilizzare allo scopo una delle tante versioni semplificate di grandi autori contemporanei, alcune riccamente illustrate.

• Il libro permette anche di fare un’incursione nella società medievale e in alcuni suoi affascinanti elementi, come la struttura del castello o il rito della nomina del cavaliere e il suo codice d’onore.

• Infine, dalla lettura emerge uno spaccato interessante del Regno Unito odierno, con la sua capitale e la sua regina.

Vai all'animazione di Mago Merlino in metrò



Devi essere registrato per commentare questa proposta.

Intervista a Sara Rattaro

Dal 12 febbraio è in libreria Sentirai parlare di me, il nuovo romanzo della scrittrice Sara Rattaro (già autrice di Il cacciatore di sogni). In questa intervista ci racconta qualcosa in più su Nellie Bly, prima reporter della Storia, e sul perchè la sua sia una storia da raccontare ai ragazzi oggi.

Bullismo: cosa leggere?

Contrastare il bullismo è possibile, ma bisogna riconoscerlo, dargli un nome, aiutare chi lo subisce. Leggere e comprendere una storia è un valido supporto.