I mostri si possono sconfiggere!

In Uno stregone sul divano lo Stregone Oscuro sta facendo le valigie: da quando lo Specchio delle Premonizioni gli ha rivelato che un bambino di nove anni è destinato a sconfiggerlo, non riesce proprio a darsi pace! Così si precipita a scuola per scoprire tutto di Ugo, il Prescelto. Ma la missione si rivela più difficile del previsto e allo Stregone non resta che… infiltrarsi nella sua famiglia!

LA STORIA

Secondo lo Specchio delle Premonizioni, Ugo, un ragazzino di nove anni, rappresenterebbe una grave minaccia per il più malvagio dei malvagi: è lui, infatti, il Predestinato a sconfiggere il terribile Stregone Oscuro. La mitica e cattivissima figura decide perciò di lasciare il castello per andare in città a studiare da vicino il nemico. Certo di trovare carrozze e diligenze, il pittoresco personaggio si ritrova, invece, immerso in un rumoroso traffico; dopo esilaranti scene che lo descrivono come un pesce fuor d’acqua, lo stregone avvicina Ugo ma rimane spiazzato nel trovarsi davanti un ragazzino saputello, goffo, apparentemente inoffensivo.
Ugo e i suoi genitori riservano al Mago, che ha preso le sembianze dell’amato zio Oreste, una festosa accoglienza a cui non è affatto abituato. Il calore di una famiglia unito al candore di Ugo, dotato di un’esasperante parlantina, avvolgono lo Stregone

Oscuro e ne sciolgono tutta la cattiveria, regalandogli una sensazione di calore mai provata prima e facendogli perdere di vista la propria missione.
Ma i colpi di scena non sono finiti: quando arriverà il vero zio Oreste, il Mago sarà costretto a rivelarsi e a raccontare il motivo della propria visita. Con un ragionamento che non fa una piega, il vero zio spiega che la previsione dello Specchio delle Premonizioni si è avverata: Ugo ha sconfitto il Malvagio che, dopo aver scovato dentro di sé un’umanità inaspettata, pur rimanendo Stregone, ha perso la caratteristica che lo rendeva Oscuro.

 

IL MATERIALE

Nel pdf in allegato alla pagina trovate alcune semplici attività per gli alunni, oltre a spunti di riflessione sui temi presenti nel libro.

Vai all’animazione di  "Uno stregone sul divano".



Devi essere registrato per commentare questa proposta.

Guerrieri di Sogni

La scrittrice Viviana Mazza presenta su LeggendoLeggendo il suo nuovo romanzo "Guerrieri di Sogni", dal 23 ottobre nelle librerie per Mondadori Ragazzi.

C’è una fiaba per ogni emozione!

Storie e immagini che affascinano da sempre i piccoli lettori: con il loro linguaggio le fiabe arrivano dritte al cuore dei bambini e ci aiutano a parlare di rabbia, paura, amore, gioia…