Skip to main content

Scopri il libro

‘O Mae’ – Storia di Judo e di camorra

Un longseller su mafia e legalità, dall'autore di "Per questo mi chiamo Giovanni".

Filippo ha quattordici anni e abita a Scampia, dove la vita gli dà una sola possibilità: entrare nel Sistema, la camorra. Un pomeriggio, però, suo zio gli chiede di accompagnarlo alla palestra di judo di Gianni Maddaloni. Con il tempo il judo gli insegna a guardare le cose in modo nuovo, e presto il ragazzo dovrà scegliere tra un destino segnato dal clan di Toni Hollywood e la speranza di una nuova vita.

“‘O Maé. Così mi chiamano i bambini di Scampia. Così mi chiamano i giovani che vivono ai margini della legalità. Sono un maestro di Judo, un combattente sul tatami e nella vita”. (Gianni Maddaloni)


Perché leggerlo in classe

  • Per parlare di mafia e legalità attraverso la metafora dello sport.
  • Il libro di ispira alla vera storia di Gianni Maddaloni, oro alle Olimpiadi di Sydney del 2000.

Autore

Luigi Garlando

Firma di punta della "Gazzetta dello Sport", è autore di libri di successo per adulti e per ragazzi ed è da sempre attento a raccontare ai più giovani storie di personaggi che hanno lasciato il segno. Per questo mi chiamo Giovanni (BUR) sulla vita di Giovanni Falcone, è uno dei libri più letti nelle scuole italiane. Oltre alla fortunata serie Gol!, con il Battello a Vapore ha pubblicato Mister Napoleone, Mio papà scrive la guerra, Da grande farò il calciatore, La vita è una bomba! Nel 2017 ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi con L'estate che conobbi il Che (Rizzoli). Tra i suoi ultimi successi, Vai all'Inferno, Dante!, Siamo come scintille (Rizzoli).