Bugie e la lealtà, la capacità di scusarsi

LEGGIAMO INSIEME
Schede di lavoro per la lettura attiva

I materiali che trovi in questa pagina contengono indicazioni didattiche e numerose schede per attività individuali o di gruppo da svolgere prima, durante e dopo la lettura. Comprendono attività di anticipazione, attività che orientano e sostengono il processo di comprensione, attività per l’integrazione e la rielaborazione creativa.

IL LIBRO
Motivi di interesse per la classe

Un libro che pone l'attenzione sullo sport ma anche sui rapporti fra coetanei. Le relazioni tra Luca e i compagni di squadra riflettono infatti quelle di ogni gruppo di bambini, mettendone in luce le dinamiche tipiche: la difficoltà di stringere amicizie in un ambiente nuovo, il desiderio di fare buona impressione, la vergogna per una situazione familiare sentita come “anomala” e la paura di non essere accettati, le bugie e la lealtà, la capacità di scusarsi e di accettare le scuse.
Un ulteriore motivo di interesse è la particolare situazione familiare del protagonista: il padre disoccupato, il ribaltamento dei ruoli tra i genitori - con il padre che si occupa della casa e la mamma che lavora fuori - i disagi psicologici e relazionali che questo comporta. Tutti temi di estrema attualità per i bambini e famiglie di oggi.

Vai alle altre schede di lettura attiva:



Devi essere registrato per commentare questa proposta.