Sbagliando… ci divertiamo!

di fetronconi | Inserito il 08 maggio 2017
lettura
Tipo di proposta:
Fascia d'età:

MOTIVAZIONE

L’attività sviluppa la capacità di collaborare nella realizzazione di un progetto comune e mette in evidenza l’aspetto creativo dell’atto della lettura.

PREPARAZIONE

Serve fotocopiare il capitolo 2 del libro, da pagina 14 a pagina 23: per facilitare questo compito, il capitolo è stato riprodotto all’interno del materiale scaricabile e suddiviso in modo opportuno.
L’animazione La lettura sbagliata consiste nel leggere a voce alta alla classe una narrazione sbagliando volutamente alcune parole-chiave; gli ascoltatori, che conoscono già la lettura, dovranno smascherare l’imbroglio e correggere l’errore. Poiché in questa versione saranno i bambini stessi a condurre il gioco, l’insegnante dovrà supervisionare il fatto che le parole-chiave da cambiare siano significative. Per assicurare l’inclusione e il divertimento, l’insegnante assegnerà ai lettori meno esperti poche righe, in base alle loro capacità.

REALIZZAZIONE

L’insegnante divide la classe in coppie e affida a ciascuna di esse una pagina del capitolo 2. L’obiettivo del gioco è leggere a voce alta la propria pagina al resto della classe (seguendo l’ordine del capitolo), ma sbagliando volutamente alcune parole. Le coppie, dunque, individueranno le parole da cambiare nella loro pagina (parole importanti, possibilmente nomi, e non più di cinque per pagina), dopodiché si alleneranno nella lettura a voce alta.
A questo punto inizia la parte del gioco in cui il resto della classe dovrà scoprire l’errore. Quando si individuerà la parola cambiata, la classe dirà: “Ti sbagli!”.

Vai al piano di lettura di “Sofia, il nonno e ili drago”.  


Devi essere registrato per commentare questa proposta.

PROPOSTE CORRELATE

Leggi il blog di LeggendoLeggendo

Sette buoni motivi per leggere “L’ultima lezione di Miss Bixby”a cura di LeggendoLeggendo

Una storia di formazione potente, emozionante. Una dichiarazione d’amore per l’insegnamento e per la scuola in cui ogni alunno può immedesimarsi.

Vai >

“Il cacciatore di sogni” aiuta i ragazzi a credere nei propri progetti a cura di LeggendoLeggendo

Sara Rattaro racconta nel suo nuovo romanzo la straordinaria storia di Albert Sabin, il medico che ha salvato migliaia di bambini dalla poliomielite.

Vai >

Imparare la Costituzione è facile!a cura di LeggendoLeggendo

Dall’esperienza diretta di una insegnante, ecco un’introduzione originale agli articoli più importanti della Costituzione e che si rivolge ai più piccoli.

Vai >