Sognare avventure e casi intricati: “Il mistero di Vera C.”

di LeggendoLeggendo | Inserito il 28 aprile 2017
vera c.
Tipo di proposta:
Fascia d'età:
Argomenti:

DENTRO IL LIBRO

Attività e temi per approfondire.

Il contenuto

Il libro è raccontato in prima persona da Vivian, un’adolescente che vive insieme alla madre in un palazzone, alla periferia di Roma. Per molti aspetti la ragazza è una tipica tredicenne: non ama particolarmente il suo corpo acerbo, trascorre la giornata tra scuola, casa e amici, le piace un compagno di classe che però non si accorge di lei. Ma la caratteristica che contraddistingue maggiormente Vivian è la sua spiccata, fervida e inarrestabile immaginazione, che la porta a sognare ad occhi aperti avventure e intrecci che talvolta si avverano. Ecco dunque che la troviamo a pedinare la sua scrittrice preferita o a tentare di risolvere il caso dell’assassinio di Vera C., o ancora a entrare dalla finestra di un appartamento per lasciare una lettera, come le eroine dei suoi romanzi preferiti.
Così la vita di Vivian, una vita da semplice ragazza di periferia, si arricchisce di mistero e fascino.

Il materiale per l’insegnante

Nell’allegato sono disponibili alcune schede già pronte e spunti per iniziare con i ragazzi un percorso di studio, ricerca e riflessione sugli argomenti affrontati nel libro.

 


Devi essere registrato per commentare questa proposta.

PROPOSTE CORRELATE

Leggi il blog di LeggendoLeggendo

Premio Letterario Il Battello a Vapore 2018: un viaggio che continua a cura di LeggendoLeggendo

Edizioni Piemme bandisce anche quest’anno il Premio Letterario Il Battello a Vapore 2018: tutte le informazioni per partecipare.

Vai >

I libri per tutti: un nuovo progetto di inclusionea cura di LeggendoLeggendo

Un progetto che ha come obiettivo di valorizzare l’importanza dell’esperienza della lettura per bambini con disabilità, bisogni comunicativi complessi e disturbi del linguaggio.

Vai >

Un libro e sei… in buona compagnia!a cura di LeggendoLeggendo

Libri per crescere, per divertirsi, per sognare avventure in mondi lontani: ecco allora, dal Battello a Vapore, qualche suggerimento per le letture estive!

Vai >