Quando a scuola arrivano nuovi compagni

Materiali per leggere e fare insieme.

Il libro

In classe è arrivata dalla Romania Roxana e la maestra la mette proprio nel banco accanto a Camilla, separandola dalla sua amica del cuore Valeria, con cui chiacchierava troppo. Camilla non perde occasione per manifestare la sua ostilità alla nuova arrivata, soprattutto quando questa si mette in luce per la sua eccezionale capacità di distinguere il canto degli uccelli. Ma a poco a poco la gelosia lascia il posto alla curiosità e infine alla gioia di una nuova amicizia: insieme, Camilla e Roxana vinceranno la gara dei cinque sensi proposta dalla maestra e soprattutto si divertiranno un sacco!

La lettura è una bella occasione per stimolare i bambini a riflettere sulle relazioni fra coetanei e sulle dinamiche che frequentemente si innescano: diffidenza, gelosia, piccole ostilità, difficoltà ad accogliere una persona sconosciuta, ma anche capacità di superare i conflitti, accettazione, gioia di collaborare.

Il libro è arricchito da illustrazioni molto espressive, che aiutano a cogliere emozioni ed umori dei protagonisti, invitando i piccoli lettori ad empatizzare con loro.

 Le schede

Le schede di lavoro contengono attività che, oltre a esercitare la motricità fine e accompagnare l’osservazione e la percezione, sono di stimolo alla comprensione della vicenda.



Devi essere registrato per commentare questa proposta.

Intervista a Sara Rattaro

Dal 12 febbraio è in libreria Sentirai parlare di me, il nuovo romanzo della scrittrice Sara Rattaro (già autrice di Il cacciatore di sogni). In questa intervista ci racconta qualcosa in più su Nellie Bly, prima reporter della Storia, e sul perchè la sua sia una storia da raccontare ai ragazzi oggi.

Bullismo: cosa leggere?

Contrastare il bullismo è possibile, ma bisogna riconoscerlo, dargli un nome, aiutare chi lo subisce. Leggere e comprendere una storia è un valido supporto.