Uno sguardo indimenticabile sullo sbarco in Normandia

Con Lo sbarco di Tips (Il Battello a Vapore) torna nelle librerie una grande firma della letteratura per ragazzi, Michael Morpurgo.

La nonna di Bobo è una signora inglese forte e determinata, che ha avuto una vita intensa e ricca di affetti, ma può vantare anche un passato avventuroso. Ora ha deciso di svelare questo passato al suo amato nipote, che tanto le assomiglia, e lo fa attraverso il vecchio diario che compilò nei difficili anni della Seconda Guerra Mondiale. Da quelle pagine di diario emerge una ragazzina tredicenne che ama i gatti, odia la guerra e si innamora di un soldato afroamericano. La paura, i bombardamenti, il cibo razionato, i soldati e l’insicurezza del domani sono raccontati con la semplicità e l’immediatezza tipica dei ragazzi, i cui occhi conservano la capacità di meravigliarsi e di lottare per ciò in cui credono e che amano, fosse anche una vecchia gatta.

Il materiale per l’insegnante

In allegato il materiale che l’insegnante può utilizzare per un percorso di studio, ricerca e riflessione con i ragazzi sugli argomenti affrontati nel libro.



Devi essere registrato per commentare questa proposta.

Quando scrivere diventa una grande passione

Con “Il mestiere più bello del mondo. Faccio il giornalista”, Luigi Garlando parla ai lettori più giovani dell’amore per la sua professione. Con qualche utile consiglio per gli aspiranti giornalisti!

Dai, leggiamo insieme!

Piccole storie che... crescono! Nuovi formati, comodi e maneggevoli per i bambini, per coinvolgere i più piccoli nelle prime letture.