Uno sguardo indimenticabile sullo sbarco in Normandia

Con Lo sbarco di Tips (Il Battello a Vapore) torna nelle librerie una grande firma della letteratura per ragazzi, Michael Morpurgo.

La nonna di Bobo è una signora inglese forte e determinata, che ha avuto una vita intensa e ricca di affetti, ma può vantare anche un passato avventuroso. Ora ha deciso di svelare questo passato al suo amato nipote, che tanto le assomiglia, e lo fa attraverso il vecchio diario che compilò nei difficili anni della Seconda Guerra Mondiale. Da quelle pagine di diario emerge una ragazzina tredicenne che ama i gatti, odia la guerra e si innamora di un soldato afroamericano. La paura, i bombardamenti, il cibo razionato, i soldati e l’insicurezza del domani sono raccontati con la semplicità e l’immediatezza tipica dei ragazzi, i cui occhi conservano la capacità di meravigliarsi e di lottare per ciò in cui credono e che amano, fosse anche una vecchia gatta.

Il materiale per l’insegnante

In allegato il materiale che l’insegnante può utilizzare per un percorso di studio, ricerca e riflessione con i ragazzi sugli argomenti affrontati nel libro.



Devi essere registrato per commentare questa proposta.

Intervista a Sara Rattaro

Dal 12 febbraio è in libreria Sentirai parlare di me, il nuovo romanzo della scrittrice Sara Rattaro (già autrice di Il cacciatore di sogni). In questa intervista ci racconta qualcosa in più su Nellie Bly, prima reporter della Storia, e sul perchè la sua sia una storia da raccontare ai ragazzi oggi.

Bullismo: cosa leggere?

Contrastare il bullismo è possibile, ma bisogna riconoscerlo, dargli un nome, aiutare chi lo subisce. Leggere e comprendere una storia è un valido supporto.