Uno sguardo indimenticabile sullo sbarco in Normandia

Con Lo sbarco di Tips (Il Battello a Vapore) torna nelle librerie una grande firma della letteratura per ragazzi, Michael Morpurgo.

La nonna di Bobo è una signora inglese forte e determinata, che ha avuto una vita intensa e ricca di affetti, ma può vantare anche un passato avventuroso. Ora ha deciso di svelare questo passato al suo amato nipote, che tanto le assomiglia, e lo fa attraverso il vecchio diario che compilò nei difficili anni della Seconda Guerra Mondiale. Da quelle pagine di diario emerge una ragazzina tredicenne che ama i gatti, odia la guerra e si innamora di un soldato afroamericano. La paura, i bombardamenti, il cibo razionato, i soldati e l’insicurezza del domani sono raccontati con la semplicità e l’immediatezza tipica dei ragazzi, i cui occhi conservano la capacità di meravigliarsi e di lottare per ciò in cui credono e che amano, fosse anche una vecchia gatta.

Il materiale per l’insegnante

In allegato il materiale che l’insegnante può utilizzare per un percorso di studio, ricerca e riflessione con i ragazzi sugli argomenti affrontati nel libro.



Devi essere registrato per commentare questa proposta.

VINCI LA DISLESSIA CON IL METODO GENIO IN 21 GIORNI

La diversità intesa come culturale, religiosa, di approccio alle materie, allo studio, all’apprendimento. La scuola è il luogo dove la diversità si incontra e si mette in relazione creando il giusto equilibrio per poter fornire gli insegnamenti concordati con il Ministero dell’Istruzione.

Il sogno di un’altra scuola

Eraldo Affinati, scrittore ed insegnante, torna a parlare di don Lorenzo Milani, il prete degli ultimi, con un romanzo dedicato ai ragazzi.