Uno sguardo indimenticabile sullo sbarco in Normandia

di LeggendoLeggendo | Inserito il 18 aprile 2018
normandia
Tipo di proposta:
Fascia d'età:

Con Lo sbarco di Tips (Il Battello a Vapore) torna nelle librerie una grande firma della letteratura per ragazzi, Michael Morpurgo.

La nonna di Bobo è una signora inglese forte e determinata, che ha avuto una vita intensa e ricca di affetti, ma può vantare anche un passato avventuroso. Ora ha deciso di svelare questo passato al suo amato nipote, che tanto le assomiglia, e lo fa attraverso il vecchio diario che compilò nei difficili anni della Seconda Guerra Mondiale. Da quelle pagine di diario emerge una ragazzina tredicenne che ama i gatti, odia la guerra e si innamora di un soldato afroamericano. La paura, i bombardamenti, il cibo razionato, i soldati e l’insicurezza del domani sono raccontati con la semplicità e l’immediatezza tipica dei ragazzi, i cui occhi conservano la capacità di meravigliarsi e di lottare per ciò in cui credono e che amano, fosse anche una vecchia gatta.

Il materiale per l’insegnante

In allegato il materiale che l’insegnante può utilizzare per un percorso di studio, ricerca e riflessione con i ragazzi sugli argomenti affrontati nel libro.


Devi essere registrato per commentare questa proposta.

PROPOSTE CORRELATE

Leggi il blog di LeggendoLeggendo

Premio Letterario Il Battello a Vapore 2018: un viaggio che continua a cura di LeggendoLeggendo

Edizioni Piemme bandisce anche quest’anno il Premio Letterario Il Battello a Vapore 2018: tutte le informazioni per partecipare.

Vai >

I libri per tutti: un nuovo progetto di inclusionea cura di LeggendoLeggendo

Un progetto che ha come obiettivo di valorizzare l’importanza dell’esperienza della lettura per bambini con disabilità, bisogni comunicativi complessi e disturbi del linguaggio.

Vai >

Un libro e sei… in buona compagnia!a cura di LeggendoLeggendo

Libri per crescere, per divertirsi, per sognare avventure in mondi lontani: ecco allora, dal Battello a Vapore, qualche suggerimento per le letture estive!

Vai >