Usare la fantasia per “colorare” nuove storie

di LeggendoLeggendo | Inserito il 26 settembre 2017
Come creare nuove storie? Ecco un'attività
Tipo di proposta:
Fascia d'età:

Come creare nuove storie?

Nomi concreti e nomi astratti. Uno dei soliti esercizi di riflessione sulla lingua? Niente affatto! Fuori matite, forbici, colla, e soprattutto… tanta fantasia! Si va alla ricerca di nuove idee per creare nuove storie. E anche giocando, di sicuro qualcosa si impara…

L’attività che vi proponiamo mette bene in luce l’importanza dell’immaginazione: Berto racconta come gli elementi reali e quelli che lui definisce elementi magici si completino a vicenda. Ai bambini viene richiesto con questa attività di combinare nomi concreti e nomi astratti per creare nuove storie. Alla fine del lavoro sarà chiaro quanto Berto avesse ragione!

Quali nuove storie avete creato in classe? Mandatecele inserendo la vostra proposta: la condivideremo fra le attività di LeggendoLeggendo! Clicca qui per inserirla.

Vai al piano di lettura di “La città dei topi”.


Devi essere registrato per commentare questa proposta.

PROPOSTE CORRELATE

Leggi il blog di LeggendoLeggendo

Premio Letterario Il Battello a Vapore 2018: un viaggio che continua a cura di LeggendoLeggendo

Edizioni Piemme bandisce anche quest’anno il Premio Letterario Il Battello a Vapore 2018: tutte le informazioni per partecipare.

Vai >

I libri per tutti: un nuovo progetto di inclusionea cura di LeggendoLeggendo

Un progetto che ha come obiettivo di valorizzare l’importanza dell’esperienza della lettura per bambini con disabilità, bisogni comunicativi complessi e disturbi del linguaggio.

Vai >

Un libro e sei… in buona compagnia!a cura di LeggendoLeggendo

Libri per crescere, per divertirsi, per sognare avventure in mondi lontani: ecco allora, dal Battello a Vapore, qualche suggerimento per le letture estive!

Vai >