Nicole Orlando: la sindrome di Down non ferma l’entusiasmo

DENTRO IL LIBRO

Attività e temi per approfondire.

Il contenuto

Il libro è raccontato in prima persona da Nicole, che parla con semplicità ed estrema sincerità della sua vita: dal primo smarrimento dei genitori alla sua nascita, quando scoprono che è nata con la sindrome di Down, al coraggio della madre che ricerca metodi e strategie sempre nuove e stimolanti per aiutarla a crescere in modo sano ed equilibrato, dalla presenza sempre affettuosa dei nonni e dei fratelli, alla scoperta delle sue abilità fisiche e mentali.
Emergono con forza il coraggio e la determinazione della famiglia Orlando e soprattutto di Nicole, che mette l’anima in tutto quello che fa, che sia imparare ad allacciarsi le scarpe o vincere la medaglia d’oro ai mondiali dei 100 metri.
Il racconto è incalzante e travolgente, come le imprese della giovane atleta, che non nasconde i momenti difficili, le delusioni, i problemi quotidiani.
Quelli che tutti i nati “con il vento

contro” devono affrontare.

Il materiale per l’insegnante

Nell’allegato sono disponibili alcune schede già pronte e spunti per iniziare con i ragazzi un percorso di studio, ricerca e riflessione sugli argomenti affrontati nel libro.



Devi essere registrato per commentare questa proposta.