Skip to main content

Letture estive: i nostri consigli per lettori dai 5 ai 12 anni

By 11 Maggio 2020Maggio 26th, 2020Narrativa, Scuola

Letture estive, ma non solo! I titoli che abbiamo selezionato per voi sono perfetti per viaggiare con la fantasia in ogni stagione dell’anno, anche in un momento come quello che stiamo vivendo. Per rendervi più facile la consultazione, abbiamo suddiviso le proposte in tre fasce d’età, e potete scaricare le liste anche in formato pdf: troverete le trame complete, tutte le informazioni editoriali e la segnalazione di eventuali schede didattiche presenti sul sito.

5 – 7 anni

DRAGONE TROVA UN GATTO di Dav Pilkey (Il Battello a Vapore) insegna  ai più piccoli l’importanza della gentilezza, dell’accoglienza e del rispetto verso gli animali. Insieme a Dragone, impareranno che il primo passo per occuparsi di un animale è volergli bene.
È disponibile una scheda didattica per accompagnare il lavoro sul libro.

ELMER L’ELEFANTE VARIOPINTO di David McKee (Mondadori) è un coloratissimo volume illustrato per scoprire insieme quanto sia bello essere diversi… anche quando si è un elefante di mille colori e tutti gli altri sono grigi!
È disponibile una scheda didattica per accompagnare il lavoro sul libro.

UN GIORNO SPECIALE di Francesca Mascheroni (Il Battello a Vapore) è una delle nostre proposte ad alta leggibilità. Attraverso la storia di Martino, parla ai bambini dell’importanza dei piccoli gesti.
È disponibile una scheda didattica per accompagnare il lavoro sul libro.

LA GARA DEI SUPERCUOCHI di Geronimo Stilton (Edizioni Piemme) vede il famoso topo scrittore alle prese con una gara di cucina. Ci sarà da leccarsi i baffi!
Sono disponibili molte schede didattiche per accompagnare il lavoro sul libro.

GERANIO, IL CANE CADUTO DAL CIELO di Fabrizio Altieri (Il Battello a Vapore) è una delle nostre proposte ad alta leggibilità. È la storia di Alberto, che quando un cane gli cade letteralmente dal cielo… decide di tenerlo. Anche se nel suo condominio è severamente vietato!
È disponibile una scheda didattica per accompagnare il lavoro sul libro.

L’ISOLA DEI DINOSAURI di Erminia Dell’Oro (Il Battello a Vapore) offre uno spunto divertente per raccontare ai più piccoli la storia dei dinosauri.
È disponibile una scheda didattica per accompagnare il lavoro sul libro.

UN GATTO NON È UN CUSCINO di Christine Nöstlinger (Il Battello a Vapore), una storia per sorridere leggeri dell’umanità attraverso gli occhi fieri e divertiti di un gatto indipendente.

NESSUNO È PERFETTO di Emanuela Nava (Il Battello a Vapore) insegna ai bambini che è normale avere dei difetti. Anzi, a volte proprio i nostri difetti ci rendono speciali!
È disponibile una scheda didattica per accompagnare il lavoro sul libro.

9 – 10 anni

IL CACCIATORE DI SOGNI di Sara Rattaro (Mondadori) racconta ai bambini la storia di Albert Bruce Sabin, il medico e virologo che sviluppò il vaccino contro la poliomielite, salvando milioni di bambini in tutto il mondo.
È disponibile una scheda didattica per accompagnare il lavoro sul libro.

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI di Jules Verne (Il Battello a Vapore): un’edizione integrale a leggibilità facilitata, adatta quindi anche a chi ha difficoltà di lettura.

LE VALIGIE DI AUSCHWITZ di Daniela Palumbo (Il Battello a Vapore) è una delle nostre proposte ad alta leggibilità. Le storie di quattro ragazzini che, in un’Europa dilaniata dalle leggi razziali, vivono sulla loro pelle l’orrore della deportazione.
È disponibile una scheda didattica per accompagnare il lavoro sul libro.

ABBIAMO TOCCATO LE STELLE di Riccardo Gazzaniga (Rizzoli) racchiude venti racconti di sportivi che con il loro coraggio e la loro tenacia hanno provato a cambiare il mondo.

ASCOLTA IL MIO CUORE di Bianca Pitzorno (Mondadori) è ormai un classico contemporaneo della letteratura per ragazzi. Quest’edizione racchiude, sotto la sovraccoperta, una mappa illustrata dell’universo letterario di riferimento, dedicata agli Incontri.

DIECI PICCOLI INDIANI di Agatha Christie (Mondadori) è il romanzo perfetto per scoprire il genere giallo. Quest’edizione racchiude, sotto la sovraccoperta, una mappa illustrata dell’universo letterario di riferimento, dedicata al Mistero.

LA CHIAVE SEGRETA DELL’UNIVERSO di Lucy e Stephen Hawking (Mondadori) permette ai lettori di scoprire insieme ai protagonisti le meraviglie dell’Universo. Dalle comete alle tempeste di asteroidi, fino ai buchi neri…

PER QUESTO MI CHIAMO GIOVANNI di Luigi Garlando (Rizzoli) racconta ai lettori una storia esemplare che insegna loro i confini tra giustizia e sopruso. A cominciare proprio dalla scuola, e dal loro quotidiano.

11 – 12 anni

ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS di Agatha Christie (Mondadori) vede Hercule Poirot costretto a occuparsi di un efferato delitto, poche ore dopo essere salito a bordo del leggendario Orient Express.

FINO A QUANDO LA MIA STELLA BRILLERÀ di Liliana Segre e Daniela Palumbo (Il Battello a Vapore) racchiude una testimonianza rivolta ai ragazzi, unica e commovente, su uno dei momenti più cupi della Storia.

IL RINOMATO CATALOGO WALKER & DAWN di Davide Morosinotto (Mondadori) è un romanzo di avventura, viaggio e fuga, che attinge alla tradizione mantenendo uno spirito fresco e coinvolgente.

SOPHIE SUI TETTI DI PARIGI di Katherine Rundell (Rizzoli) è la storia avventurosa di Charles e Sophie, che fuggono a Parigi in cerca della madre di lei. Hanno un solo indizio in mano: la targhetta sulla custodia del violoncello che l’ha salvata dal naufragio quando era neonata.

LA RAGAZZA DEI LUPI di Katherine Rundell (Rizzoli) è un’avventura nei boschi, insieme ai soffialupi. Feo è una di loro: accoglie i lupi cresciuti in cattività e insegna loro a vivere di nuovo tra i boschi, a ululare, ad ascoltare il Richiamo della foresta.

IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE di John Boyne (Rizzoli) è un libro fondamentale per parlare dell’orrore della Shoah. Segnaliamo anche il film di Mark Herman, tratto dal romanzo.

IL GIOCO DELL’ASSASSINO di Sandra Scoppettone (Il Battello a Vapore) vede Anna alle prese con una vera e propria indagine per scagionare il fratello da un’ingiusta accusa. Mentre i ragazzi del paese stavano giocando al “gioco dell’assassino”, infatti, uno di loro è stato misteriosamente ucciso…

IL SIGNORE DELLE MOSCHE di William Golding (Mondadori) è un classico moderno capace di parlare ai ragazzi di guerra, gerarchie e conflitto come pochi altri romanzi.

 

Scaricate qui i pdf con i titoli consigliati: