Skip to main content

Cambiamenti climatici: racconti e immagini alla portata dei bambini

By 1 Luglio 2020Luglio 14th, 2020Natura, Scuola
clima

Negli ultimi tempi i bambini hanno sentito parlare moltissimo dei cambiamenti climatici e di come questi influiscano sulle nostre vite e sulla sopravvivenza stessa del Pianeta.
Sono molto sensibili all’argomento clima e sanno che mai come oggi molte persone, in tutto il mondo, sono consapevoli dei rischi che corriamo se non mettiamo in atto le giuste azioni per avere cura del posto più bello che ci sia: la Terra!

In Cos’è successo al clima?, attraverso spiegazioni scientifiche complete e dettagliate, ma alla portata dei bambini, la geografa finlandese Laura Ertimo offre una panoramica completa dell’argomento. Non manca un accenno anche al lontano passato che aiuta a capire l’evoluzione della Terra, le tante trasformazioni avvenute nel tempo attraverso fasi climatiche diverse e importanti.

Nella seconda parte del libro, alcune pagine con “esercizi” sono in realtà suggerimenti di buone pratiche per il rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Dal moderare la temperatura in casa al risparmiare energia, dall’evitare lo spreco di acqua al praticare il riciclo…
Alcune sezioni a fumetti rendono piacevole questo percorso di sensibilizzazione ad alcuni fra i temi più attuali e urgenti del nostro tempo.
Un testo completo, dunque, che può diventare lo strumento ideale per organizzare un percorso sui temi “green” e continuare l’approfondimento nel corso dell’anno.

Scopri di più sul volume!

E per una proposta sul tema ancora più ricca, vi segnaliamo anche:

  • I libri salvamondo di Lucia Vaccarino e Andrea Vico, collana illustrata per educare i più piccoli al rispetto dell’ambiente. Dal risparmio dell’energia all’obbiettivo zero plastica, passando per la lotta allo spreco di cibo. Grazie alle vivaci illustrazioni e ai testi accattivanti, imparare a difendere il Pianeta sarà un gioco da bambini!
  • Tra le coloratissime pagine di Con il Pianeta nel cuore di Tea Stilton, bambini e bambine dai 6 anni in su troveranno tante idee e spunti green per proteggere l’ambiente insieme alle Tea Sisters. Perché proteggere l’ambiente significa salvaguardare il nostro bene più prezioso.
  • E il pianeta va protetto da tanti, tantissimi nemici! I giovani lettori li scopriranno tutti grazie a I mostri che minacciano il pianeta di Maria G. Rohde. Dall’enorme SPAZZA KONG all’appiccicoso GRASSODONTE, e poi il temibile SMOGODOR e lo spaventoso URBANOREX… Ma niente paura: si possono sconfiggere!
  • Un piano per salvare il mondo a prova di bomba? Ci pensa Mya Parsons, dodici anni e grandi sogni. Vuole lavorare all’ONU, anzi diventare ambasciatrice dell’ONU, e vincere il premio Nobel. Ha a cuore i diritti civili. Per questo, insieme all’amica Cleo, ha fondato il gruppo dei Giovani per la Giustizia Sociale. La protagonista irresistibile, attivista in erba, di Il mio piano per salvare il mondo di Tanya Lloyd Kyi conquisterà tutti i lettori dai 10 anni in su.