Skip to main content

Emozioni in corso: nuove attività da scaricare!

By 13 Ottobre 2020Ottobre 27th, 2020Attualità, Scuola
emozioni

Arrivano oggi nuove e divertenti attività sul sito dell’iniziativa EMOZIONI IN CORSO! Per affrontare con la classe temi importanti legati all’espressione delle proprie emozioni.

Quando poniamo a una persona cara la domanda “Come ti senti oggi?”, solitamente lo facciamo per accertarci del suo stato di salute. Perché non porla più spesso, invece, per invogliare chi ci sta attorno a esprimere il proprio stato d’animo? Sarebbe un bel modo per assumere una posizione di reale ascolto verso gli altri.

È un atteggiamento che diventa ancora più importante se ci rivolgiamo ai bambini. Invitandoli a comunicare i propri sentimenti potremmo capirli più a fondo e rispettarli di più, cogliendo anche la preziosa opportunità di aiutarli a comprendere se stessi e gestire le tante sensazioni che provano. Dimostrando che siamo pronti a parlare di emozioni e ad accoglierle, di qualsiasi tipo esse siano, indichiamo anche una strada che potranno percorrere durante la crescita.

Quanto spesso, poi, chiediamo a noi stessi come ci sentiamo davvero? Con quale frequenza parliamo dei sentimenti che proviamo? I ritmi con cui viviamo come adulti e le mille problematiche che costellano le nostre giornate, rischiano di farci dimenticare quanto sia importante tenere nella giusta considerazione il nostro sentire. Fermarci a riflettere e fare ordine nei nostri sentimenti ci aiuterebbe a viverli in modo più sereno!

Per riflettere con i bambini puoi utilizzare le nuove attività
che trovi sul sito dell’iniziativa EMOZIONI IN CORSO!

Attraverso il gioco, la narrazione e qualche piccola indagine, i bambini potranno entrare in contatto con la parte più “corporea” e “immaginativa” con cui si manifestano le emozioni, scoprire come le persone accanto a loro si emozionano e quanti modi diversi ci sono per vivere le emozioni. E potranno inventare tante storie creando supereroi o supereroine in cui immedesimarsi. Per affrontare e conoscere meglio i propri stati d’animo.

Sul sito di EMOZIONI IN CORSO trovi anche delle stratopiche card da scaricare e stampare per i tuoi alunni. Usa le card per accompagnarli a comunicare con entusiasmo come si sentono, in ogni occasione. Sarà un bel modo per ascoltarli e dar voce alle loro emozioni!